Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Convegno internazionale - Rappresentazioni sociali della violenza di genere: il femminicidio

22 marzo 2018

Aula Poeti, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore, 45 - Bologna

"Rappresentazione sociali della violenza di genere: il femminicidio" è il titolo del convegno internazionale inserito nel quadro di una ricerca PRIN coordinata presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e che riunisce cinque unità di altrettante università italiane (oltre a Bologna: Torino, Padova, Salento, Palermo).

Il Convegno dà rilevanza a un tema connesso ad una questione sociale che ha attirato l’attenzione pubblica nazionale e internazionale: la violenza contro le donne con particolare riferimento al femminicidio. 

A un anno dall’avvio della ricerca, si intende aprire i nuclei tematici e metodologici delle analisi in corso ad una discussione collettiva e multidisciplinare con studiosi internazionali e nazionali come con protagonisti dell’azione istituzionale e civica di enti ed associazioni.

Sono principalmente tre gli ambiti su cui si concentra il Convegno:
1)      L’ambito della ricerca sulla violenza di genere
2)      L’ambito giuridico dei diritti e dell’amministrazione giudiziaria
3)      L’ambito delle politiche e dell’azione collettiva

 Ad aprire il Convegno con una prospettiva internazionale sono state chiamate due fra le principali esperte del tema: Karen Boyle (Strathclyde University) e Rashida Manjoo (University of Cape Town e già Relatrice Speciale dell’ONU sulla violenza di genere).

>> Programma completo

E' previsto il rilascio di un Attestato di Partecipazione.
A tal fine è necessario registrarsi attraverso l'apposito
Form Iscrizione