Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Prova finale: svolgimento

Indicazioni sulle procedure e le valutazioni

Elaborato finale 

Nel Regolamento Didattico della nostra Laurea Magistrale la prova finale consiste nella discussione orale di un elaborato scritto, il quale può essere accompagnato da eventuale supporto multimediale.
La prova finale riguarda una materia indicata dallo studente (oppure, in via subordinata, una affine a quella richiesta), materia che di norma deve essere presente nel piano di studio.

Il relatore della prova finale è il responsabile didattico della materia, in via preferenziale fra i docenti di ruolo del corso di studio (anche se è in linea teorica possibile anche individuare un docente di altro corso di studio). Il relatore sarà affiancato da uno o più correlatori, individuati tra i docenti titolari di insegnamento nel corso di studio o nell'ateneo, oppure tra esperti e studiosi che abbiano competenze specifiche in relazione agli obiettivi formativi dell'elaborato.
Nel caso in cui l'elaborato richieda che il relatore sia un docente esterno al corso di studio o un docente a contratto è fortemente consigliato individuare come correlatore uno dei docenti di ruolo del corso di studio. 

Con il relatore e il correlatore i laureandi sono tenuti a concordare - almeno quattro mesi prima della domanda di laurea (ma è auspicabile  farlo anche prima) -  il progetto, i tempi e le modalità di revisione dell'elaborato. Nell'organizzazione dei propri tempi di stesura, si tenga conto anche dei tempi di lettura necessari ai docenti (relatore e correlatore) per esprimere il proprio parere e i consigli di revisione. Il relatore, poi, entro la data prevista nel calendario delle lauree di ogni appello, potrà approvare o no online la tesi presentata.

Su richiesta dello studente e previo l'accordo di relatore e correlatore, l'elaborato può essere redatto anche in lingua diversa dall'italiano (in inglese, o in francese o in spagnolo). In tal caso il laureando/a invierà relativa richiesta indirizzata al coordinatore del Corso di Studio, inviandola all'indirizzo info.compass@unibo.it (e per conoscenza a relatore e correlatore). 

Il Corso di Studio considera ovviamente inammissibile produrre elaborati che non siano frutto di lavoro originale e derivino invece da pratiche scorrette di copia-incolla e privi di opportuni riferimenti bibliografici, riservando alle Commissioni di prova finale - oltre che, naturalmente, a relatore e correlatore - il diritto di verificare e penalizzare comportamenti inadeguati.

Per indicazioni pratiche circa la stesura della tesi, si rimanda all'apposita sezione.

Discussione dell'elaborato finale/tesi di laurea

La tesi è discussa e valutata da un'apposita Commissione, che  in via preliminare dovrà anche deliberare sull'ammissibilità del candidato.
Ferma restando ai sensi dei regolamenti didattici l’autonomia delle singole Commissioni nell’espressione dei giudizi, Il Consiglio di Corso di Studio ha proposto che ai fini della valutazione: l’elaborato e la sua discussione permettano al laureando/a di conseguire una votazione complessiva, espressa in 110-imi, di norma non superiore a 5 punti in più del punteggio corrispondente alla media conseguita negli esami di profitto; a tali punteggi si può aggiungere 1 punto per chi sostenga la prova finale come studente in corso (la media con cui si arriva alla prova finale è calcolata rapportando a 110 la media che considera la somma complessiva dei voti espressi in trentesimi riportati nei singoli esami, e non tiene conto delle lodi). 

Domanda di laurea

Si attira l'attenzione dei laureandi che è in atto nell'Università di Bologna  il processo di de-materializzazione delle tesi di laurea, che non prevede più una copia a stampa ma implica l'esigenza di inserire on line il file definitivo della tesi entro la data di possesso dei requisiti di laurea, che viene così sottoposta al giudizio del relatore per l'ammissibilità e quindi resa poi disponibile on line a tutti i componenti della Commissione di laurea.

Per indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda di laurea si rimanda all'apposita sezione

I requisiti e le scadenze per la presentazione della domanda di laurea sono pubblicate qui.