Sei in: Home > Storytelling

Storytelling 

Testimonianze e prodotti degli studenti nel corso degli anni e delle collaborazioni con il territorio

Partecipa al Blog Compassunibo dove il racconto continua ogni giorno anche su Facebook
Visita la nostra pagina Youtube dove trovi i video prodotti dai nostri studenti
Per le news in tempo reale e spunti su marketing e comunicazione Twitter @compassunibo 
Su Instagram @compassunibo raccontiamo per immagini il nostro #dailycompass
Per approfondire e trovare opportunità iscriviti al gruppo Com.pass su LinkedIn

Saperi, Esperienze, Opportunità e Persone: così in un video hanno sintetizzato Compass gli studenti della Redazione web 2014-15.

Ecco il backstage di una delle Esperienze Compass: uno Storytelling di Persone e Saperi in 9 puntate televisive trasmesse su DiTV:

Un'Opportunità la incontrano Agata, Claudia, Stefano e Valentina quando nel 2013 partecipano al concorso TakeAction dell'Ail di Bologna con uno spot preparato per un esame: vincono il primo premio.

La community di Compass in occasione delle vacanze natalizie 2013, organizza un brindisi speciale in cui si incontrano i tanti studenti stranieri e quelli italiani provenienti da regioni diverse per festeggiare insieme quello che diventa  Merry Com.pass .

Come e quando inizia il cantiere dei tanti progetti Compassunibo? Con il nostro primo Laboratorio nel lontano 2003.

Non solo spot: anche inchieste, interviste, mostre, un Osservatorio sulla comunciazione sociale ... La prima mostra d'inchiesta etno-fotografica sulla vita degli studenti a Bologna, guidata da Mario Rebeschini, si chiamava "Studenti fotografi" e fu esposta in 2 luoighi diversi della città e dell'ateneo; le fotografie sono oggi ospitate dall'Archivio Fotografico dell'ateneo.

La mostra "Volti migranti" all'Urban Center: due Laboratori (fotografia d'inchiesta e organizzazione eventi, dove puoi guardare le foto (da una di esse il nostro banner attuale: grazie a Valentina e Safura!). Studenti italiani e stranieri hanno lavorato insieme per una mostra dove protagoniste sono le persone. Crossing Tv dedicò loro questo servizio: 

 

Tante altre sono le Esperienze dei nostri studenti: continuano e cambiano anno per anno, a seconda delle Persone che si susseguono, dei Saperi che si costruiscono insieme e delle Opportunità che si mettono in campo.
Di seguito una rassegna seppur incompleta che racconta alcuni momenti della nostra storia.

"Lei c'è basta vederla!": 5 spot trasmessi da MTV sui 60 anni della Costituzione (con l'Agenzia Informazione e Comunicazione della Regione):
art.3, art. 15, art. 19, art. 34, art. 36

"Chi evade tassa il tuo futuro": lo spot con l'Agenzia delle Entrate; lo spot versione 30' (vincitore II premio Concorso nazionale "La PA che si vede" - 2009)

Tassaparola: una nuova campagna di comunicazione ideata dal Laboratorio social media nei processi di advocacy civica, insieme con il Laboratorio di giornalismo sociale, in collaborazione con l'Agenzia delle entrate e Socialnews.it - Evento in preparazione. Intanto ecco il racconto di Fabrizio Cilindro in un articolo pubblicato su ComunicAzione - num. 1/2013. Leggi l’articolo

"Basta un po' di volontà": spot vincitore del 1° Premio - Concorso TakeAction 2013 (gruppo di studenti del corso di Comunicazione e marketing sociale)

TagBoLab: il marketing territoriale web 2.0 (e da esso lo spin-off dei seniors ora laureati: SociaLab )

Il Blog di PlacEvent: dal laboratorio di organizzazione eventi, social media e placement, che ha organizzato l'evento CommUniAction di cui sono disponibili alcuni materiali e lo Storify

Marketing culturale: la ricerca su Sala Borsa

L'Università incontra le Aziende.
Laboratorio di marketing:  casi, testimonianze e approfondimenti dal mondo profit e non profit

Comunicare la cura, curare la comunicazione: la collaborazione con l'Ufficio comunicazione e marketing dell'azienda ospedaliera policlinico universitario S. Orsola-Malpighi

Edizione 2013 della Giornata Salute 2.0 (con l'Agenzia Informazione e Comunicazione RER e Pubblicità Progresso)Storify dei tweets, i materiali, il video in streaming , un post nel blog compassunibo e l'intervista a Régis Barondeau nel blog Placevent
Edizione 2012 Giornata Salute 2.0: il video ; le presentazioni
Edizione 2010 Giornata Salute 2.0: le esperienze
Edizione 2008 Giornata Comunicazione Salute: dalla strategia alla pubblicità

Marketingsociale.net: le collaborazioni con i nostri studenti

Bologna si fa in 7: la parola ai cittadini (collaborazione con il PSC)

Psicoarena (in coll. con l'Istituzione Minguzzi) e, prima, l'evento "Le voci che sento: come si racconta il disagio mentale"

Socialnews: le redazioni junior nel corso degli anni; l'inchiesta 2013 sull'evasione fiscale (da p. 13 a p. 20 il dossier curato dal nostro laboratorio)

Europacheverrà: le inchieste della nostra redazione

European Young Journalist: gli articoli sul meeting (in coll. con il Centro Europe Direct dell'Assemblea Legislativa)

Professionecittadino.it : le nostre collaborazioni nelle prime edizioni di giornalismo civico

Insieme contro la violenza di genere (in collaborazione con il progetto omonimo coordinato dal Comune di Bologna): oltre ad un piano di comunicazione integrata - vincitore del premio Marketing sociale -  il laboratorio propose, in proprio, uno spot contro il pregiudizio del "sesso debole"....

Altri  video premiati di nostri ex studenti  ora riuniti in Scomunicati.org :
Il video "Di che si tratta?"

Lo spot sulla Manifattura delle Arti
Lo spot "C'è bisogno di badanti"

Un premio anche al Blog e aIla campagna FB   "I think pink"

Primo premio sezione Studenti del Concorso #web2salute 2013 organizzato nel Forum PA, vinto da Licia Giglio con l'applicazione PigrApp - L'Applicazione dei Pigri: sintesi del progetto e motivazioni all'indirizzo marketingsociale.net

E ancora: l'Osservatorio della sussidiarietà sui media in collaborazione con labsus.org per rilevare i casi di sussidiarietà presenti sulla stampa e sul web; Laboratori audiovisivi dedicati al video partecipativo che hanno prodotto, fra l'altro: in collaborazione con la Fondazione Antoniano la docufiction Storie extra-ordinarie, il video insieme con Zalab.tv Bologna Integra? , in collaborazione con ANCI e Comune di Bologna, logo  e backstage dello spot contro gli stereotipi di genere vincitore del concorso "Giochiamo alla pari", promosso dalla Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con la Cineteca di Bologna e gli studenti dell'Istituto professionale Einaudi di Ferrara....

 TO BE CONTINUED: ASPETTIAMO LE VOSTRE NEWS!!!

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376