Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica

Perché iscriversi a Filologia, Letteratura e Tradizione Classica

La cura della parola

  • STUDIO CRITICO DI TESTI E CONTESTI DEL MONDO CLASSICO
  • CONOSCENZA DELLA TRADIZIONE, DELLA PERMANENZA E DELLA DIDATTICA DELL'ANTICO
  • POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI
  • CONTATTO CON LA RICERCA SCIENTIFICA: SEMINARI, CONFERENZE, TIROCINI
  • POSSIBILITÀ DI STUDIARE ALL'ESTERO
  • ACCESSO A UN RICCO PATRIMONIO BIBLIOTECARIO E A LABORATORI INFORMATICI ALL'AVANGUARDIA

CONOSCENZA DIRETTA DI TESTI E CONTESTI DEL MONDO CLASSICO
Conoscenza approfondita dei testi letterari e documentari direttamente nelle lingue originali e della storia delle civiltà antiche.

LETTURA CRITICA DI TESTI E DOCUMENTI DELL’ANTICHITÀ
Approfondimento delle competenze necessarie ad una lettura critica dei testi e dei documenti dell’antichità.

CODICI, PAPIRI, ISCRIZIONI E REPERTI ANTICHI STUDIATI DAL VIVO
Conoscenza e diretta visione di codici, papiri, iscrizioni e reperti del mondo antico presso i rispettivi luoghi di conservazione (con possibile apprendimento di metodologie e conservazione dei beni culturali).

TRADIZIONE E PERMANENZA DELL’ANTICO
Possibilità di studiare la tradizione e la permanenza dell’antico nella cultura ‘occidentale’, nelle letterature moderne e nel lessico scientifico e intellettuale contemporaneo.

DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE CULTURE CLASSICHE
Studio e sperimentazione delle più moderne metodologie di insegnamento-apprendimento e divulgazione delle lingue, letterature e culture classiche.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
Possibilità di potenziare le competenze linguistiche, mediante la frequenza di corsi intensivi di greco e latino, condotti secondo moderne metodologie didattiche; corsi di supporto alla traduzione dai testi classici e alle sue tecniche.

PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI
Tutorato individuale per tutti gli studenti e in particolare per quelli in debito di esame e in difficoltà, tramite percorsi personalizzati seguìti dai singoli docenti e dai tutores.

TIROCINIO E CONTATTO DIRETTO CON LA RICERCA
Contatto diretto con il flusso vivo della ricerca scientifica internazionale nel campo della filologia classica, con la partecipazione a livello di tirocinio alle attività di prestigiose riviste internazionali (con possibile acquisizione di competenze redazionali e editoriali).

SEMINARI E CONFERENZE CON STUDIOSI DI TUTTO IL MONDO
Possibilità di confrontarsi con prospettive e metodologie di studio diversi attraverso la partecipazione ai cicli di seminari e di conferenze che coinvolgono ogni anno numerosi studiosi provenienti da tutto il mondo.

ESAMI, TIROCINI E TESI ALL’ESTERO
Possibilità di trascorrere periodi di studio, di svolgere il tirocinio, di preparare la tesi di laurea in alcune delle principali università europee, come Oxford, Cambridge, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Berlino e Monaco.

AMPIA RETE DI BIBLIOTECHE
Possibilità di consultare a scaffale aperto e senza tempi di attesa una delle più ricche e organizzate biblioteche di filologia classica, inserita per di più in una rete bibliotecaria di rara completezza ed efficienza.

LABORATORI INFORMATICI
Possibilità di frequentare senza alcuna limitazione un sistema di laboratori informatici con l’accesso a tutte le principali risorse per lo studio dell’antichità classica e con corsi di formazione specifici per il loro utilizzo.