Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati occorre essere in possesso di una laurea o del diploma… Leggi di più

Bando di ammissione al Corso A.A. 2024/25

BANDO DI AMMISSIONE A.A. 2024/25

Per l’a.a. 2024/25 sono disponibili per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati n. 100 posti, così suddivisi:

- n. 97 per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati;

- n. 3 per cittadini non comunitari residenti all’estero.

Possono presentare domanda di ammissione alla prova di selezione, sub condicione, anche candidati che prevedano di acquisire il titolo accademico richiesto entro il termine del 31 ottobre 2024. Le iscrizioni alle selezioni inizieranno il 14/03/2024 e termineranno il 10/06/2024 ore 13:00.

Per frequentare proficuamente il Corso di Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati è necessario conoscere le principali tematiche legate alla finanza aziendale, alla gestione degli
intermediari finanziari e al funzionamento dei mercati mobiliari, nonché una buona conoscenza della matematica finanziaria, della statistica, del diritto privato e del diritto commerciale.

Per accedere al Corso sono richiesti dei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione. Inoltre, è necessario seguire la procedura che prevede la domanda d'immatricolazione, la presentazione di alcuni documenti, il pagamento delle tasse d'iscrizione. 

La valutazione consiste nella verifica dell’adeguata preparazione personale di ciascun candidato mediante la valutazione del CV e dei titoli presentati in fase di iscrizione. La valutazione comporta l’attribuzione di un punteggio calcolato secondo i criteri di seguito riportati:

A) Merito accademico (media ponderata dei voti in trentesimi): fino a 60 punti

Il merito accademico sarà valutato in base alla media, ponderata in base ai CFU, rispetto agli esami già sostenuti e verbalizzati entro il termine di iscrizione alla selezione, sia per i laureati che per i laureandi. In caso di candidati con più carriere, sarà valutata quella che permette l'accesso alla laurea magistrale.

B) Attinenza del percorso di studi: fino a 30 punti

Attinenza del percorso di studi rispetto agli obiettivi formativi del corso CLAMFIM.

C) Ulteriori elementi per la valutazione: fino a 10 punti

Certificazioni linguistiche superiori al livello B1 (allegando il certificato in formato pdf);
Certificazioni GMAT o GRE (allegando il certificato in formato pdf).

I candidati che conseguono un punteggio complessivo maggiore o uguale a 50/100 saranno giudicati idonei.

Per l'accesso al corso di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza della lingua. La competenza linguistica in ingresso di livello B1 è verificata contestualmente all'idoneità di livello B2. Non è richiesta pertanto alcuna documentazione in relazione al possesso del requisito linguistico.

Le interessate gli interessati sono pregati di leggere attentamente il bando di ammissione 2024/25.

I candidati, all’accesso al CLAMFIM, devono essere in possesso di una delle seguenti lauree: 

  • Laurea triennale, ex D.M. 270/2004, nelle classi:

L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)

L-33 (Scienze economiche)

L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)

L-41 (Statistica)

  • Laurea triennale, ex. D.M. 509/1999, nelle classi:

15 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)

17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)

28 (Scienze economiche)

37 (Scienze statistiche)

  • Laurea del previgente ordinamento quadriennale equipollente alle lauree magistrali nelle classi: LM-16, LM-56, LM-76, LM-77 ex D.M. 270/04

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.