Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Formazione e cooperazione

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è un’attività prevista dal piano di studi e consente allo studente di acquisire CFU necessari al conseguimento del titolo accademico. I CFU da acquisire variano in base al Corso di Studio di appartenenza e all’anno accademico di immatricolazione; si consiglia, pertanto, di verificare il proprio piano didattico.

    • Come richiedere l’attivazione di un tirocinio curriculare
    • Approvazione del tirocinio
    • Svolgimento del tirocinio
    • Cosa fare al termine del tirocinio curriculare
    • Riconoscimento attività extra-universitaria
    • Contatti

    Come richiedere l'attivazione di un tirocinio curriculare
    Lo studente deve accedere al servizio online https://tirocini-studenti.unibo.it/ tramite le proprie credenziali di Ateneo per visionare l'elenco delle strutture convenzionate e l'elenco delle offerte di tirocinio curriculare proposte dalle strutture convenzionate.
    Lo studente potrà presentare richiesta di tirocinio come da procedura in allegato (cfr. allegati 1A e 1B).
    L’Ufficio Tirocini prenderà in carico le domande di tirocinio completate entro il decimo giorno di ogni mese e le sottoporrà al vaglio della Commissione Tirocini del mese stesso. In caso di valutazione positiva, l’attività potrà iniziare indicativamente a partire dal mese successivo.
    Le domande di tirocinio completate dopo la scadenza del 10 saranno sottoposte alla Commissione Tirocini del mese successivo.

    Approvazione del tirocinio
    La Commissione tirocini competente valuterà le pratiche autorizzando l’inizio dell’attività presso una struttura convenzionata e assegnerà, sulla base del programma presentato, il docente supervisore di tirocinio.
    Lo studente, una volta ottenuta l'approvazione della Commissione tirocini, dovrà recarsi presso l’Ufficio Tirocini del Campus di Rimini (Via Cattaneo, 17) per il ritiro del libretto-diario, indispensabile per iniziare l'attività.
    Lo studente riceverà comunicazione tramite l’applicativo online (cfr. allegati 1A e 1B) circa l’approvazione della domanda, il nominativo del supervisore di tirocinio e la disponibilità del libretto-diario.

    Svolgimento del tirocinio
    Una volta iniziato il tirocinio presso l’azienda/ente ospitante, lo studente dovrà mantenere i contatti col proprio supervisore di tirocinio, con il quale dovrà incontrarsi almeno tre volte per discutere e riflettere sull’andamento dell’attività svolta. Il tirocinante ha l'obbligo di registrare l'attività svolta nell'apposito libretto-diario, che deve essere firmato dal tutor aziendale, al fine della certificazione delle presenze, e timbrato dalla struttura ospitante.

    Si avvisa lo studente che è necessario individuare gli obiettivi formativi in accordo con il tutor aziendale e farli approvare dal supervisore di tirocinio, dopo una prima permanenza in azienda (circa una settimana), compilando la parte “Definizione obiettivi del tirocinio” nel libretto-diario.

    Cosa fare al termine del tirocinio curriculare

    Concluso il tirocinio, lo studente dovrà:

    • Fare compilare al tutor aziendale la valutazione finale contenuta nel libretto-diario;
    • Compilare la “Scheda di valutazione sintetica dello/a studente tirocinante” (cfr. allegato 2);
    • Predisporre la relazione di fine tirocinio, seguendo le istruzioni in allegato (cfr. allegato 3);
    • Consegnare al supervisore di tirocinio il libretto-diario convenientemente controfirmato completo di valutazione finale a cura del tutor aziendale, la “Scheda di valutazione sintetica dello/a studente tirocinante” e la relazione di fine tirocinio. Il docente, anche sulla base di tale documentazione, esprime il proprio parere sulla validità del tirocinio compilando la valutazione finale contenuta nel libretto-diario di tirocinio;
    • Verbalizzare l’attività (cfr. allegato 5);
    • Consegnare all’Ufficio Tirocini del Campus di Rimini (Via Cattaneo, 17) la seguente documentazione: libretto-diario convenientemente controfirmato completo di valutazione finale a cura del tutor aziendale e valutazione finale a cura del supervisore di tirocinio, Scheda di valutazione sintetica dello/a studente tirocinante e relazione di fine tirocinio.

    Riconoscimento attività extra-universitaria
    Lo studente che stia svolgendo o abbia svolto un’attività extrauniversitaria (lavorativa, di volontariato o altro), non oltre il decennio precedente, coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio frequentato, può chiedere un riconoscimento dell’attività ai fini dell’esonero del tirocinio curriculare.

    Per ottenere il riconoscimento, è necessario avere svolto un monte ore pari o superiore al doppio delle ore previste per il tirocinio.

    E’ possibile chiedere il riconoscimento solo per il tirocinio obbligatorio e non per quello facoltativo.

    Per presentare richiesta di riconoscimento è necessario consegnare all’Ufficio Tirocini la seguente documentazione:

    1)      Domanda di riconoscimento (cfr. allegato 4);

    2)      Relazione approfondita sull’attività (cfr. allegato 3);

    3)      Solo in caso di attività lavorativa:

    -          certificazione redatta su carta intestata della sede di lavoro, firmata dal legale rappresentante dell’azienda/ente o suo delegato, in cui vengano specificati la data di inizio ed eventualmente quella di fine del contratto, la qualifica di assunzione, le mansioni effettivamente svolte, il monte ore settimanale;

    -          copia del contratto di lavoro;

    4)      Solo in caso di attività di volontariato:

    -          certificazione quantitativa, redatta su carta intestata della sede dell’attività, firmata dal legale rappresentante dell’azienda/ente o suo delegato, in cui vengano specificati la data di inizio ed eventualmente quella di fine dell’attività, il monte ore settimanale;

    -          certificazione qualitativa, redatta su carta intestata della sede dell’attività, rilasciata da una figura che non coincida con il legale rappresentante (ad esempio un dipendente o un professionista esterno), in cui vengano specificate le mansioni svolte.

    L’Ufficio sottoporrà il materiale al vaglio della Commissione Tirocini e contatterà lo studente tramite e-mail per comunicare l’esito della valutazione.

    Nel caso in cui la relazione fosse inadeguata o carente potrà essere richiesto allo studente di integrarla e di ripresentarla all’Ufficio Tirocini nel più breve tempo possibile (15 giorni max).

    In caso di valutazione positiva, lo studente dovrà recarsi dal docente competente per procedere alla verbalizzazione.

    Contatti
    Campus di Rimini – Ufficio Tirocini
    Via Cattaneo, 17
    Telefono: 0541 434247 (Referente: dott.ssa Benedetta Polidori)
    E-mail:  campusrimini.tirocini@unibo.it oppure campurn.studenti@unibo.it
    Fax: 0541 434193

    Orari di ricevimento al pubblico:
    lunedì, mercoledì, venerdì 9,00 – 11,15
    martedì 9,00 – 11,15; 14,30 – 15,30
    giovedì 14,30 – 15,30