Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo

Laboratorio di tesi

L’attività di Laboratorio di Tesi M consente agli studenti di acquisire competenze utili all’impostazione e sviluppo di un progetto R&D nell'ambito dell'Ingegneria Chimica.

Cosa fare all’avvio dell’attività

 

L’attività di Laboratorio di Tesi viene svolta sotto la supervisione di un docente (tutor accademico), che coincide con il relatore di tesi per la prova finale del Corso di Studi (tesi).

Una volta individuato il relatore, lo studente deve inviare al referente della Commissione Tirocini (sarah.bonvicini@unibo.it) e in cc: al proprio tutor/relatore una comunicazione di inizio attività, secondo il modulo scaricabile a lato.

Cosa fare al termine dell’attività

La registrazione dei crediti del Laboratorio di Tesi avviene previa iscrizione a un appello su AlmaEsami. Di norma, sarà garantito un appello una settimana prima della data di scadenza per la soddisfazione dei requisiti, così come fissata per ogni appello di laurea. E’ ovviamente possibile iscriversi a qualunque appello disponibile a partire dalla data di conclusione dell’attività di laboratorio di tesi.

Entro la data per cui è fissato l’appello il candidato deve inviare al referente della Commissione Tirocini (attualmente prof. Sarah Bonvicini, sarah.bonvicini@unibo.it) e in cc: al proprio tutor/relatore la relazione di fine attività, secondo il modulo scaricabile a lato.

La firma del tutor/relatore sul modulo può essere sostituita da una e-mail inviata al referente della Commissione Tirocini in cui il tutor:

   i) approva la relazione presentata,

   ii) attesta lo svolgimento da parte dello studente delle ore minime previste per l’attività (5 CFU = 125h).

La valutazione avviene in prima istanza sulla base dei documenti presentati e non è quindi richiesta la presenza dello studente. Nel caso di relazioni non approvate, i candidati potranno essere convocati per sostenere un colloquio orale, al termine del quale potrà essere richiesta una integrazione della relazione.