Sei in: Home > FAQ

FAQ 

Risposte a domande frequenti
Se vuoi altre informazioni scrivi una mail a orientamento@isi.polocesena.unibo.it 

  • Cos'è un corso di studio inter-classe?

Sulla base della propria offerta formativa, i corsi di studio sono riuniti in classi. Solitamente un corso di studio appartiene a una sola classe; il corso in Ingegneria e Scienze Informatiche appartiene sia alla classe dei corsi in Scienze Informatiche, sia alla classe dei corsi in Ingegneria Informatica in quanto soddisfa i vincoli di entrambe ed è caratterizzato da un'offerta formativa più ampia che permetterà agli studenti di avere una visione più completa dell'informatica. In Italia il corso in Ingegneria e Scienze Informatiche è uno dei primi a offrire questa opportunità.

  • In che cosa mi laureo una volta finiti gli esami?

Il titolo di studio rilasciato è Dottore in Ingegneria e Scienze Informatiche, ma lo studente può liberamente scegliere a quale delle due classi afferire (Ingegneria o Scienze); è richiesta una preferenza sul percorso di studio (o curriculum) al primo anno, ma questa non è vincolante; la scelta definitiva è compiuta al secondo anno quando lo studene ha maturato una conoscenza più approfondita della materia.

  • Che differenza c'è tra questo nuovo corso e i precedenti corsi in Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica?

Il nuovo corso integra le competenze dei due corsi di studio che lo hanno originato e che già condividevano numerosi elementi formativi fondamentali. Grazie alla fusione dei due corsi, gli argomenti di studio sono ora trattati in modo più completo. Inoltre la possibilità di scegliere fra tre diversi percorsi formativi permette allo studente di approfondire gli aspetti dell'informatica che maggiormente lo interessano.


  • C'è un esame di ammissione?

No, ma lo studente deve possedere determinati requisiti per iscriversi al corso di laurea magistrale. Per informazioni clicca qui.

  • Lavoro e non posso seguire le lezioni, posso iscrivermi comunque?

Il corso di studio non prevede obbligo di frequenza, quindi può essere seguito anche da studenti lavoratori.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376