Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Lingua, societa' e comunicazione

Riconoscimento attività lavorativa pregressa come equivalente al tirocinio

Pagina informativa sulle procedure per richiedere il riconoscimento di un’attività lavorativa pregressa

  • Riconoscere un'attività lavorativa pregressa

Se uno studente del secondo anno di Lingua, Società e Comunicazione ha svolto negli anni di iscrizione all'Università un lavoro in cui ha utilizzato in modo continuativo le lingue straniere in un contesto specialistico, può farselo riconoscere come equivalente al tirocinio, dopo aver inserito nel piano di studi del II anno l'attività didattica 66705 – TIROCINIO / STAGE (LM).

Per ottenere il riconoscimento il lavoro svolto deve avere questi requisiti:

-  essere svolta entro gli anni di iscrizione all'Università di Bologna

 - dai contenuti coerenti con profilo didattico del  CdS di Lingua, Società e Comunicazione, pubblicate nel sito web del  CdL nella sezione Prospettive → Sbocchi occupazionali LT 0982 (vedi allegato)

 

N.B. In caso il lavoro si collochi nel periodo che intercorre fra il conseguimento della Laurea Triennale e l’iscrizione alla Laurea Magistrale, lo studente dovrà fornire anche un certificato di Laurea Triennale, in cui risulti la data del conseguimento. Verrà tollerato un massimo di 365 gg di intervallo

 -della durata di almeno 250 ore lavorative.

E’ opportuno consultare la prof.ssa Magnani Elisa, delegato ai tirocinio per questo CdS, per una conferma sul tipo di lavoro svolto.

 

  • Che caratteristiche deve avere il lavoro

La tipologia del lavoro può variare, a seconda del tipo di struttura che viene scelta ma deve avere come caratteristica irrinunciabile l’attinenza con l’editing in ambito giornalistico, editoriale, pubblicistico, organizzazione di eventi.

 A titolo esemplificativo, si può accettare un lavoro con queste caratteristiche:
- elaborazione e traduzione di testi in una redazione giornalistica, correzione bozze e traduzione di articoli in lingua

- realizzazione testi per brochure pubblicitarie, creazione di testi e traduzione per siti web

- lezioni di lingue straniere con produzione di testi propri per le unità didattiche

- traduzioni di atti ufficiali in Tribunale e Prefettura, traduzioni giurate di atti notarili.

Altri suggerimenti si trovano nel file “sbocchi occupazionali” (nella sezione Allegati)

 

  • Tipo di contratti lavorativi o collaborazioni accettate

La Commissione Tirocini ha stabilito che i  contratti validi per il riconoscimento di un’attività lavorativa pregressa sono:

- Contratto a tempo determinato o indeterminato 

- Contratto intermittente (o a chiamata) (artt.33-40 del D.Lgs. 276/2003)

- Contratto di apprendistato professionalizzante (artt.49 e successivi del D.Lgs. 276/2003)

- altro Contratto che garantisca la copertura assicurativa per il lavoratore

ATTENZIONE:  In caso di

-          collaborazione coordinata e continuativa

-          collaborazione occasionale

-          volontariato

lo studente deve farsi consegnare dalla struttura ospitante anche copia dell’assicurazione per infortuni a vantaggio dei lavoratori atipici o volontari, stipulata dall’azienda per il periodo di svolgimento del lavoro.

ATTENZIONE: Per i LAVORI SVOLTI ALL'ESTERO verrà accettato solo un contratto di assunzione a tempo determinato in lingua originale (tradotto a parte dallo studente)

 

  • Come presentare la richiesta di riconoscimento di attività lavorativa pregressa

Per presentare la richiesta di tirocinio lo studente deve avere i seguenti documenti:

1.       il modulo "0982 – riconoscimento att. lavorativa"  (nella sezione Allegati), compilato e firmato dallo studente

 2.      l'autocertificazione dei crediti (scaricabile entrando nella pagina web della Scuola  dalla  barra  funzioni in alto nella sezione SERVIZI ON LINE – STUDENTI si seleziona la voce "Autocertificazioni e certificazioni",  si accede con le credenziali d'Ateneo, si seleziona l'autocertificazione con esami, voti e date, si clicca sul file pdf per stampare il documento

3.      il contratto di assunzione a tempo determinato  con indicate le date di inizio e fine del lavoro                                                                                                                                               o in alternativa  il contratto di collaborazione occasionale + copia dell’assicurazione per infortuni stipulata dall’azienda

4.      una dichiarazione del datore di lavoro in carta intestata dell’azienda (sulla traccia del FAC SIMILE fra gli Allegati)  con la descrizione dettagliata delle mansioni, specificando l’uso delle lingue straniere.

I documenti devono arrivare entro la scadenza, pubblicata nella pagina web degli Avvisi dei tirocini, all'ufficio tirocini         per e-mail a faclingue.tirocini@unibo.it, per essere approvati dalla prima riunione utile della Commissione tirocini.

  • Approvazione della  Commissione Tirocini

 

La Commissione Tirocini si riunisce una volta al mese (tranne nel mese di Agosto).  

Nella pagina degli Avvisi dei tirocini si trovano la data di:

-         scadenza entro cui il i documenti devono essere inviati all’ufficio tirocini (per e-mail a faclingue.tirocini@unibo.it)                 

-          riunione della Commissione Tirocini

la Commissione tirocini, composta dai delegati dei tirocini dei Corsi di Laurea, valuta collegialmente le richieste di riconoscimento di attività lavorative pregresse pervenute entro la scadenza fissata.

Dopo la riunione della Commissione Tirocini l’ufficio tirocini provvederà a comunicare:

Ø  alla Segreteria Studenti la richiesta di verbalizzazione dell’attività didattica

         66705 – TIROCINIO / STAGE (LM) da 9 cfu

 per ogni studente la cui attività lavorativa sia stata riconosciuta equivalente al tirocinio;

Ø  ad ogni studente l’esito della valutazione della Commissione Tirocini.

 

******************************************

L’ufficio tirocini, come tutti gli altri uffici della Scuola, considerano l’e-mail il principale veicolo di informazione e consiglia vivamente agli studenti di attivare la loro e-mail istituzionale, rivolgendosi a assistenza.cesia@unibo.it per eventuali problemi.