Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Lingua, societa' e comunicazione

Tirocinio come esame a scelta e Relazioni con le aziende

Pagina informativa sulle procedure per richiedere l’approvazione di un tirocinio

    • Il tirocinio nel piano di studio 

Per il CdL magistrale di Lingua, Società e Comunicazione il tirocinio è un esame a scelta: chi desidera acquisire i 9 cfu dell’attività didattica 66705 – TIROCINIO / STAGE (LM),  deve inserirla nel piano di studi del II° anno.

Il monte ore previsto è di 250 ore da svolgersi senza interruzione. 

E’ richiesta un’attività lavorativa con uso di lingue straniere con uso di lingue straniere a livello specialistico sia in un contesto socio-economico sia educativo per 250 ore presso un’azienda, ente o istituzione convenzionata con l’Università di Bologna: questo permette all’Università di provvedere alla copertura assicurativa contro infortuni per lo studente durante lo svolgimento del tirocinio. 

    • Procedura corretta per ottenere l’approvazione del tirocinio 

La domanda di tirocinio si presenta ESCLUSIVAMENTE con il file “Modulo Obiettivi_Internship Application Form”, scaricabile dalla sezione Allegati a lato.

Al Modulo Obiettivi va aggiunta un’autocertificazione dei crediti, scaricabile dal Portale dell’Ateneo dalla Sezione SERVIZI ON LINE – STUDENTI: si seleziona il banner “Autocertificazioni e certificazioni” e si sceglie il tipo di documento con esami, voti e date, si stampa e si firma.

ATTENZIONE : la vice  Presidenza di Bologna della Scuola di Lingue non accetta come richiesta di tirocinio la procedura telematica di attivazione di offerte di tirocinio. Le domande on line non vengono prese in considerazione dalla Commissione Tirocini: bisogna usare esclusivamente il Modulo Obiettivi.

Prima dell’inizio previsto del tirocinio, lo studente deve avere verbalizzato nella carriera universitaria gli esami richiesti nelle  Linee guida dei tirocini all’art. 1.4:

Prima dell’inizio del tirocinio lo studente deve aver acquisito in carriera i seguenti esami:

45 cfu già verbalizzati per CdL di Lingua, Società e Comunicazione”

ATTENZIONE: i medesimi requisiti sono richiesti per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale/International Master's Degree in Language, Society and Communication (LSC)

Coloro che non abbiano ancora maturato i crediti previsti, potranno ugualmente inoltrare la domanda purché i crediti vengano conseguiti prima della data prevista per l’inizio del tirocinio.

Gli studenti con carenze di crediti devono segnalare all'ufficio tirocini, nella e-mail contenente il Modulo Obiettivi e l'autocertificazione dei crediti, la tempistica in cui intendono acquisire i crediti mancanti.

Il Modulo Obiettivi va compilato e firmato da

1.   lo studente con i suoi dati anagrafici, indicando con scrittura leggibile la matricola e il CODICE FISCALE

2.   il referente del tirocinio presso la struttura ospitante, che indicherà le mansioni , concordate durante un colloquio conoscitivo, da assegnare allo studente, attinenti l’uso di lingue straniere. Va indicato anche un recapito e-mail e telefonico del  referente aziendale.

3.   il tutor accademico, che verifica la qualità e la congruità delle mansioni con il profilo didattico del Corso di Studio.

      Per il CdL magistrale di Lingua, Società e Comunicazione  il tutor accademico è la prof.ssa Valeria Zotti (https://www.unibo.it/sitoweb/valeria.zotti)

Le richieste di tirocinio vengono ratificate dalla Commissione Tirocinio  con frequenza mensile e perciò devono pervenire per e-mail all’ufficio tirocini entro una scadenza, rinnovata ogni mese, pubblicata nella pagina web degli Avvisi ai tirocini (http://corsi.unibo.it/Magistrale/LinguaSocietaComunicazione/avvisi-dellufficio-tirocini.htm)    

Il Modulo Obiettivi (completo delle tre firme richieste) e l’autocertificazione dei crediti vanno scannerizzati in pdf ed inviati per e-mail a faclingue.tirocini@unibo.it: appena l’ufficio tirocini riceve la richiesta di tirocinio con questi documenti, viene aperta un’offerta on line nell’applicativo dei tirocini e lo studente riceve una notifica telematica per accettare nel suo profilo on line tale offerta “ad personam”.

Per motivi amministrativi, si accettano solo richieste di tirocinio che iniziano entro i tre mesi successivi l’approvazione.

    • Sede ospitante del tirocinio

L’azienda che ospiterà il tirocinante deve essere convenzionata con l’Università di Bologna, che potrà così provvedere alla copertura assicurativa dello studente durante il monte ore del tirocinio.

Gli studenti sono incoraggiati a trovare autonomamente la sede di tirocinio:

A.       in caso non ci fosse già una preesistente convenzione, lo studente si rivolgerà al Rappresentante Legale invitandolo a registrare l’azienda / ente nell’Applicativo dei tirocini d’Ateneo https://aziende.unibo.it, seguendo le indicazioni del file “nuova convenzione new agreement”, scaricabile dalla sezione Allegati a lato.

B.       Per trovare le strutture già convenzionate con l’Università di Bologna, si può consultare l’applicativo d’Ateneo https://tirocini-studenti.unibo.it, accedendo con le credenziali istituzionali: si trovano indicazioni dettagliate nel file “cercare aziende convenzionate” nella sezione Allegati a lato.

Nella scelta della sede ospitante bisogna evitare “una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente”, come richiesto dal Nuovo Regolamento Generale d’Ateneo per lo svolgimento dei tirocini [parte 2 – percorso formativo – Art. 5 “Tirocini curriculari” – 5.1 Progettazione, comma 6].

    • Il tirocinio all’estero

Per organizzare un tirocinio all’estero vi sono tre possibilità:

1.        Autonomamente in un’azienda o ente, che deve essere convenzionato con l’Università di Bologna: vale la medesima procedura dei tirocini svolti in Italia.

2.        Durante il periodo di mobilità in Erasmus studio o Overseas, all’interno dell’Università ospitante: il tirocinio deve essere inserito nel Learning Agreement e la procedura di riconoscimento è competenza dell’ufficio esteri.  Maggiori dettagli si trovano nell’allegato “Tirocinio all’estero_nuova procedura”, nella sezione Allegati a lato.

3.        Con borsa di studio tramite bando annuale Erasmus plus_Mobilità per tirocinio: il bando viene pubblicato verso la fine di settembre e la partenza può essere prevista da gennaio in poi dell’anno successivo. Per maggiori ragguagli consultare la pagina web http://www.unibo.it/it/internazionale/tirocini-estero.

    • Attività alternative al tirocinio

Le attività alternative al tirocinio non sono programmate all’inizio dell’anno accademico ma vengono via via presentate da uno dei docenti interni alla Scuola di Lingue: si tratta di partecipazioni a giornate di studio o convegni, che vengono approvate dalla Commissione Tirocini come valevoli 3 cfu. 

Dopo l’approvazione della C.T., verranno pubblicate nella bacheca on line della vice presidenza di BO della Scuola (http://www.scuolalingue.unibo.it/it/bacheca), dove c’è anche il link per iscriversi.

Per il CdL magistrale di Lingua, Società e Comunicazioni il tirocinio curriculare è l’attività didattica

66705 – TIROCINIO / STAGE da 9 cfu: un solo attestato da 3 cfu non è sufficiente per verbalizzare il tirocinio.

 Si possono acquisire i 6 cfu mancanti in due modi.

1.     Acquisendo altri due attestati da 3 cfu in attività alternative al tirocinio promosse dalla vice Presidenza di Bologna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione.

2.     Richiedendo un tirocinio da 180 ore: è possibile una riduzione del monte ore da 250 ore (per 9 cfu) a 180 ore (per 6 cfu) presentando insieme al Modulo Obiettivi un attestato da 3 cfu, acquisito frequentando un’attività alternativa al tirocinio.

Prima bisogna ottenere i 3 cfu dell’attività alternativa e poi si può espletare il tirocinio di 180 ore.

    • Svolgimento del tirocinio

Dopo la data della ratifica, l’ufficio tirocini invierà per e-mail ad ogni studente (e in copia al referente aziendale) il Registro delle presenze , dove ogni giorno  il tirocinante registra l'attività svolta e il referente aziendale pone la sua firma.

ATTENZIONE: l'inizio del tirocinio può avvenire solo dopo aver ricevuto il Registro delle presenze, ovvero dopo la ratifica della Commissione tirocini  

L’inizio presunto del tirocinio, concordato fra lo studente e il referente aziendale ed indicato nel Modulo Obiettivi, può essere posticipato anche di qualche mese, senza dover avvertire l’ufficio tirocini.

Nota Bene_ l’inizio del tirocinio non può avvenire oltre sei mesi dalla data di ratifica della Commissione Tirocini. In caso di mancato inizio del tirocinio, l’approvazione sarà annullata e sarà necessario presentare una nuova richiesta di approvazione del tirocinio.

In caso di 

✓   assenza per malattia o di altro giustificato motivo,  il tirocinante è tenuto a certificare e ad avvertire tempestivamente il tutor accademico e il responsabile dell'azienda e a recuperare i giorni di assenza. 

✓   infortunio sul lavoro con conseguente prognosi superiore ai tre giorni, lo studente deve darne immediata comunicazione all’Ufficio centrale Convenzioni e Tirocini (convenzioni.tirocini@unibo.it)  al fine di istruire nei tempi dovuti la relativa pratica infortuni presso l’Ente assicurativo di competenza. 

✓   incomprensioni fra lo studente e il referente aziendale, tali da compromettere il sereno svolgimento del tirocinio, lo studente deve rivolgersi al più presto al tutor accademico per essere assistito nel chiarimento della situazione col referente aziendale.   Qualora si arrivasse alla sospensione del tirocinio, a carico dello studente sarà l’onere di reperire un’altra sede di tirocinio dove terminare le ore residue o dove svolgere l’intero monte ore del tirocinio. 

Il tirocinante deve osservare i seguenti obblighi:

·         Seguire le indicazioni dei tutori e fare riferimento a essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze.

·         Rispettare gli obblighi di riservatezza circa processi produttivi, prodotti od altre notizie relative alla struttura ospitante di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio.

·         Rispettare i regolamenti della struttura ospitante e le norme in materia di igiene e sicurezza

    • Verbalizzazione del tirocinio

Al termine del monte ore richiesto per il tirocinio, documentato con la compilazione quotidiana del Registro delle presenze, lo studente deve scrivere un breve resoconto del lavoro svolto, utilizzando l’ultima pagina del Registro delle presenze. 

 Questa relazione finale deve essere firmata da

- Studente

- Referente aziendale

- Tutor accademico

Per chiedere la verbalizzazione del tirocinio, lo studente deve inviare per e-mail all’ufficio tirocini (faclingue.tirocini@unibo.it) il Registro delle Presenze (completo delle firme richieste) scannerizzato in pdf.  

ATTENZIONE : prima di inviare la richiesta di tirocinio, verificare di essere in regola col pagamento delle tasse universitarie. 

L’ufficio tirocini provvederà a:

-  verificare che sia attiva nel piano di studi del 2° anno l’attività didattica 

66705 – TIROCINIO / STAGE (LM) da 9 cfu

-  inviare la richiesta di verbalizzazione dell’idoneità al delegato dei tirocini.