Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Mass media e politica

Secondo rapporto della ricerca su informazione e partecipazione civica attraverso la rete

Sono usciti entrambi i rapporti della ricerca "Informare, comunicare, partecipare.

La cittadinanza nel tempo del web 2.0" svolta da docenti e studenti del corso di laurea nell'inverno 2014 e finanziata dal progetto Agenda digitale del Comune di Bologna insieme a Università di Bologna. Abbiamo realizzato sondaggi scientifici su un campione di utenti dei social media rappresentativi della popolazione dell’area metropolitana bolognese che segue l’attualità cittadina e l’attività dell’amministrazione comunale attraverso i canali facebook e twitter del Comune di Bologna e degli altri Comuni dell’area metropolitana, di Iperbole, dei principali mezzi di informazione locale. Abbiamo ottenuto una notevole mole di dati e ora li stiamo elaborando.

Sul sito iperbole2020 del Comune di Bologna è stato pubblicato il nostro primo rapporto di ricerca. Per sapere tutto su come si informano i cittadini bolognesi attivi su twitter e come partecipano alla vita pubblica locale nel tempo del web 2.0 e dei social media, vai a leggere il nostro primo rapporto qui.

Inoltre, sempre sul sito iperbole2020 del Comune di Bologna a ottobre 2014 è stato pubblicato anche il secondo rapporto di ricerca. Per sapere tutto  sul livello di attenzione e soddisfazione dei cittadini bolognesi rispetto ad alcune attività di comunicazione online, in particolar modo sui social network, al fine di indagare la relazione online tra cittadini e istituzioni comunali, vai a leggere il nostro secondo rapporto pubblicato  qui.

Direttore del Progetto: Prof.ssa Maria Laura Lanzillo

Responsabile del Progetto: Dott. Cristian Vaccari

Coordinamento del progetto: Dott. Augusto Valeriani

Realizzazione: Team di studenti ed ex studenti del Corso di Laurea Magistrale in Mass Media e Politica, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, Campus di Forlì.

Committente: Comune di Bologna, progetto Agenda Digitale