Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata

Iscriversi al corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata occorre essere in possesso di una laurea o del diploma… Leggi di più

Bando d'ammissione al Corso a.a. 2024/2025 uscirà prossimamente

Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche. Il requisito di lingua italiana deve essere soddisfatto nelle sessioni disponibili, prima del termine ultimo delle immatricolazioni. Se non soddisfi il requisito di italiano entro il termine ultimo delle immatricolazioni, non potrai immatricolarti.

Per accedere al Corso è necessario essere in possesso dei requisiti curriculari e superare la prova dell'adeguatezza della preparazione personale.
Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.

Leggi con attenzione il bando di ammissione quando verrà pubblicato per conoscere le modalità e le scadenze per​ iscriverti alla prova. 

L'ammissione al corso di studi è condizionata al possesso di:
a) laurea nella classe L-24 (ex D.M. 270/2004) o laurea nella classe 34 (ex D.M. 509/1999) oppure
b) laurea in altra classe, con possesso di almeno 88 crediti formativi universitari nei settori scientifico-disciplinari psicologici (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08), almeno 6 CFU per ciascun settore scientifico-disciplinare, oppure
c) altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

In tutti i casi è richiesta la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione mediante valutazione della carriera (media ponderata degli esami sostenuti fino al momento della domanda) e prova orale secondo le modalità definite dal bando di ammissione al corso, che potrai scaricare da questa pagina nella sezione allegati.

È previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese.

Per essere ammessi alla prova di ammissione i candidati dovranno dimostrare quindi di possedere un livello di inglese pari almeno al livello B2 attraverso apposita certificazione. Le certificazioni accettate sono:

  • IELTS Academic (punteggio superiore o uguale a 5.5)
  • IELTS General Training (punteggio superiore o uguale a 5.5)
  • IELTS Indicator – online test (punteggio superiore o uguale a 5.5);
  • TOEFL - Test of English as a Foreign Language (punteggio superiore o uguale a 80 punti)
  • TOEFL – IBT special home edition (punteggio superiore o uguale a 80 punti)
  • Cambridge Assessment English - Cambridge English Preliminary – PET (solo fascia A – punteggio superiore o uguale a 160 punti)
  • Cambridge Assessment English - Cambridge English First – FCE (punteggio superiore o uguale a 160 punti)
  • Cambridge Assessment English – Cambridge English Advanced – CAE (punteggio superiore o uguale a 160 punti)
  • IGCSE English as a Second Language
  • IGCSE First Language English
  • Pearson PTE Academic (punteggio superiore o uguale a 59 punti)
  • AELS NOCN Intermediate Level B2
  • Trinity College London (ISE II o superiore)
  • Centro Linguistico di Ateneo – Università di Bologna
  • Centro Linguistico di Ateneo – altre università italiane  

Oppure aver conseguito CFU per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese in un precedente corso di studio dell’Università di Bologna o di altra Università con le seguenti caratteristiche:

  • almeno 8 CFU, anche in forma laboratoriale, in uno o più esami riconducibili ai settori scientifico disciplinari:
    • L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
    • L-LIN/12 Lingua e traduzione – lingua inglese 
  • una idoneità linguistica di livello almeno B2 durante la precedente carriera universitaria, a prescindere dal numero di CFU e dal SSD di afferenza, solo se il livello di competenza è chiaramente indicato nella denominazione (sono escluse le dichiarazioni di livello conseguito nel programma di esame).

 Saranno altresì considerate valide le attestazioni presentate alla candidatura che certificano il possesso di un diploma di laurea completamente erogato in lingua inglese.

Verranno considerate valide le certificazioni e le idoneità il cui rilascio sia avvenuto a partire dall’ 01.01.2015.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

  1. Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e  seleziona “autocertificazione”.
  2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
  3. Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.  

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università l' autocertificazione della carriera  o un certificato (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso con i requisiti di accesso.

Se possiedi i requisiti curriculari devi sostenere e superare una prova di verifica della adeguatezza della personale preparazione, come indicato nel bando di ammissione, ai sensi del D.M. 270/2004 e del Regolamento didattico del corso stesso.

Devono superare la prova anche gli studenti già iscritti in questa o in altra Università che intendono passare o trasferirsi al corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, fermo restando il possesso dei requisiti curriculari richiesti. La Commissione valuterà l'adeguatezza della preparazione personale. Se risulterai idoneo potrai procedere con l’immatricolazione.

Se non possiedi i requisiti curriculari non potrai sostenere la prova di verifica della adeguatezza della personale preparazione, ne immatricolarti al corso di Laurea Magistrale.

Riconoscimento 10 CFU di TPV acquisiti nella laurea triennale. E’ possibile sostenere la prova ed immatricolarsi al Corso di studio in mancanza, totale o parziale, dei 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) conseguiti nella laurea triennale. I CFU di TPV mancanti saranno aggiunti ai 120 necessari al conseguimento della laurea magistrale.

Per ulteriori dettagli vai alla pagina Verifica dei 10 CFU di TPV acquisiti nella laurea triennale .

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA..

Sono previste due possibilità distinte in cui poter effettuare la prova di ammissione: 15 luglio 2024 e 9 settembre 2024. I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.30 per procedere alle operazioni di identificazione e registrazione; a seguire si svolgerà la prova orale. La prova orale si svolgerà in presenza presso l’Aula Magna di Viale Berti Pichat, 5 (Bologna). 

Caratteristiche della prova di verifica

La prova di verifica sarà articolata in una valutazione curriculare in in una prova orale.

a) Nella valutazione curriculare verrà assegnato un punteggio in base alla media ponderata di tutti gli esami sostenuti al momento dell'iscrizione alla prova di verifica. La media ponderata è calcolata sommando i prodotti ottenuti moltiplicando il voto di ciascun esame per il numero di CFU attribuiti. La somma va divisa per il numero complessivo di CFU acquisiti.
La valutazione curriculare concorre per 20/50 alla valutazione del candidato. L’attribuzione dei punteggi avverrà secondo la seguente tabella:

Media ponderata di carriera al momento della domanda Punteggio attribuito
= 30 20
≥ 29.5 e < 30 19
≥ 29 e < 29.5 18
≥ 28.5 e < 29 17
≥ 28 e < 28.5 16
≥ 27.5 e < 28 15
≥ 27 e < 27.5 14
≥ 26.5 e < 27 13
≥ 26 e < 26.5 12
≥ 25.5 e < 26 11
≥ 25 e < 25.5 10
≥ 24.5 e < 25 9
≥ 24 e < 24.5 8
≥ 23.5 e < 24 7
≥ 23 e < 23.5 6
≥ 22.5 e < 23 5
≥ 22 e < 22.5 4
≥ 21.5 e < 22 3
≥ 21 e < 21.5 2
≥ 20 e < 21 1
< 20 0

b) una prova orale basata sui programmi didattici degli insegnamenti svolti nell’ambito della Laurea triennale, e in particolare nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 (Psicologia Generale).

La prova orale verrà superata conseguendo il punteggio minimo di 18 su 30.

Per superare la prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione è necessario conseguire almeno 18/30 nella prova orale e almeno 30/50 come punteggio complessivo (valutazione curriculare più prova orale)

Per la preparazione della prova orale viene consigliato lo studio del seguente testo:

Occhionero, M. (2019) Introduzione alla psicologia generale. Roma: Carocci.

I candidati non ammessi alla I sessione del 15 luglio non potranno effettuare la prova nella seconda sessione del 9  settembre. La prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione può avvenire in una delle due sessioni previste (15 luglio e 9 settembre) e non sono previste ulteriori date.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.