Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche

Esplora il Corso

Il corso si caratterizza per lo studio della dimensione internazionale della politica, dell’economia e della società. Offre un curriculum in lingua inglese, tirocini, scambi con l’estero, borse per tesi all’estero, doppio titolo con Johns Hopkins University e accesso alla biblioteca “R. Ruffilli”. Laboratori e seminari arricchiscono il percorso di studi preparandoti a una carriera globale.

Cosa studierai

Insegnamenti che vanno dalle relazioni internazionali allo studio della politica, dalla storia delle aree del mondo al diritto internazionale, dall'economia alla sociologia. Questa pluralità di discipline fornisce basi teoriche ed empiriche importanti per lo studio internazionale del mondo contemporaneo. La proposta è arricchita da un percorso (curriculum) interamente in lingua inglese.

Esperienze all'estero

Potrai svolgere tirocini curriculari presso organizzazioni internazionali in Italia e all’estero, programmi Erasmus e Overseas. Queste esperienze ti offriranno un contatto diretto con le realtà internazionali, arricchendo la comprensione dei fenomeni politici e sociali globali e fornendo un vantaggio concreto nel mercato del lavoro internazionale.

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

5 motivi per iscriverti al corso

Puoi approfondire politica, economia e diritto internazionali, lo studio delle aree del mondo e dei principali temi di sicurezza internazionale.

Puoi acquisire conoscenze multidisciplinari per analizzare e gestire le problematiche delle relazioni internazionali e della società globale.

Puoi apprendere e applicare conoscenze, capacità di analisi critica e comunicazione pubblica dei fenomeni politici e sociali del mondo globale.

Puoi acquisire competenze multidisciplinari, anche in lingua inglese, sempre più utili per il mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Multi-professionalità: analista geopolitico; giornalista in politica estera; diplomatico; funzionario in organizzazioni internazionali e OnG.

Ho deciso di specializzarmi sugli Studi Europei, ho vinto un assegno di tutorato, inserito due tirocini nel piano di studi, partito in Erasmus e ho collaborato con il Punto Europa. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità dei professori e al dinamismo di un piccolo Polo capace di competere a livello nazionale e internazionale.

Ascanio Troiani, laureato

I nostri laboratori

Le aule

Le aule informatiche

La sede

Restiamo in contatto

Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.

Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali