Sei in: Home > Studiare > Didattica > Madrid, ciudad de la política (viaggio d’istruzione)

Madrid, ciudad de la política (viaggio d’istruzione) 

Dal anno accademico 2012-2013, il dott. Hugo E. Lombardini organizza un viaggio annuale di istruzione alla città di Madrid rivolto a 15 studenti delle due cattedre di Lingua Spagnola I e Laboratorio (prof. San Vicente e dott. Lombardini).

Il viaggio, della durata complessiva di quattro giorni e tre notti, ha come obiettivo far sì che lo studente conosca di prima mano la realtà sociopolitica della Spagna e della sua capitale, Madrid. Lo scopo è quello di mettere in contatto gli studenti con la realtà accademica, politica, storica e delle relazioni internazionali della nazione e dalla sua capitale. Inoltre, il viaggio incoraggia momenti di riflessione sulla realtà sociopolitica spagnola e italiana a confronto e incentiva l’utilizzo dello spagnolo come lingua veicolare.

Affinché il viaggio risulti il più profittevole possibile, questo viene accuratamente definito e preparato nei due mesi precedenti alla partenza dagli stessi studenti e dal coordinatore in riunioni periodiche. Ogni anno il programma delle attività varia – anche profondamente – a seconda degli interessi del gruppo, del momento storico del paese e della disponibilità dei nostri interlocutori. Tra le attività realizzate in questi anni si possono menzionare, assieme ad altre, visite alle Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Complutense e Autonoma, presenza a lezioni, incontri con professori e studenti delle stesse facoltà, visite al Senato della Nazione, incontri con senatori di diversi partiti politici, visite al Municipio della città, incontri con rappresentanti dei gruppi politici presenti in Comune, visita all’Escuela de Diplomacia del Ministero degli Esteri Spagnolo e incontri con l’ambasciatore d’Italia in Spagna.

In questi anni, le spesse di trasporto e alloggio di ogni partecipante è stata a carico – fino ad un limite stabilito annualmente – della Scuola di Scienze Politiche di Forlì.

La scelta dei 15 partecipanti viene fatta da una apposita commissione tra gli studenti che si sono presentati ad un apposito bando. Vengono decisi i vincitori del bando considerando il numero degli interessati, la media di ogni studente e un colloquio.

Nella sezione vedi anche troverai informazioni su i diversi viaggi realizzati.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376