Sei in: Home > Iscriversi > Iscrizioni > Iscriversi al corso a.a. 2017-2018

Iscriversi al corso a.a. 2017-2018 

Per accedere al Corso è richiesto un titolo minimo e alcuni requisiti specifici. Inoltre è necessario seguire una procedura che prevede la domanda d'immatricolazione, la presentazione di una serie di documenti, il pagamento delle tasse d'iscrizione.

 

 

Informazioni generali

Consulta le informazioni generali sulle iscrizioni nella pagina del Portale d'Ateneo

Requisiti d’accesso

Il Corso prevede dei requisiti specifici per l'accesso che devono essere verificati preventivamente dalla commissione didattica del C.d.S. tramite l'invio alla segreteria didattica (distal.segreteriacesena@unibo.it) dell'autocertificazione di laurea triennale con indicazione di tutti gli esami sostenuti, relativi CFU e SSD (settori scientifico disciplinari). La Commissione valuterà la carriera e poi esprimerà un giudizio che verrà comunicato direttamente al candidato.
Solo dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso dei requisiti, sarà possibile procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione su Studenti on line (termine immatricolazioni senza mora: 30.11.2017, immatricolazioni tardive con mora progressiva: dal 1.12.2017 al 28.12.2017).

Requisiti di accesso a.a. 2017-2018

Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di un titolo di laurea conseguito nelle classi L-26, L-25, L-2, L-13, L-27, L-29, L-38 e delle classi di laurea dei previgenti ordinamenti 20, 1, 12, 21, 24 e 40, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, o del diploma universitario di durata triennale.
I requisiti curriculari richiesti per l'ammissione sono quelli propri dei laureati delle classi L-26 e 20, con laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari; tutti i laureati o diplomati, anche provenienti da altri corsi e di altre classi, possono accedere alla laurea magistrale avendo acquisito almeno un certo numero di crediti in determinati settori scientifico-disciplinari:

- Economia e diritto (AGR/01): 6 CFU
- Produzioni primarie (AGR/02, 03, 19 e 20): 9 CFU
- Macchine ed impianti (AGR/09): 3 CFU
- Fisica e matematica (MAT/05, ING-IND/10): 7 CFU
- Chimica (CHIM/03, 06 e 10): 12 CFU
- Biochimica e Nutrizione (BIO/10): 6 CFU
- Sicurezza (AGR/11 e 12, VET/04): 3 CFU
- Microbiologia (AGR/16): 9 CFU
- Tecnologie Alimentari (AGR/15): 16 CFU.

A discrezione della Commissione didattica, potranno essere considerati utili corsi erogati nell'ambito di SSD ritenuti affini. 

In ogni caso l'ammissione al corso di studio richiede la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.

Se lo studente è in possesso dei requisiti di cui al punto precedente la verifica si intende superata se la votazione di laurea è non inferiore a 80/110.

La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione viene effettuata dalla Commissione di cui al punto precedente.

 

Modalità di verifica dei requisiti

Dopo la valutazione della Commissione Didattica  e la relativa comunicazione scritta al diretto interessato:

- Il candidato alla laurea magistrale che ha il possesso dei requisiti curriculari previsti dal regolamento e ha un punteggio di laurea non inferiore a 80/110 possiede tutti requisiti per potersi iscriversi direttamente alla laurea magistrale tramite Studenti on line .

- il candidato che non possiede i requisiti curriculari previsti dal regolamento non può accedere alla laurea magistrale

- il candidato che possiede i requisiti curriculari previsti dal regolamento ma ha un voto di laurea inferiore a 80/110 deve sostenere un colloquio e gli verrà notificato direttamente dalla Commissione didattica via mail. Dopo aver sostenuto il colloquio se la Commissione ritiene sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'ammissione al corso di laurea magistrale.

L'eventuale esito negativo del colloquio comporta la non ammissione al corso di laurea magistrale.

N.B. tutti gli interessati all'iscrizione devono mettersi in contatto preventivamente con la segreteria didattica (distal.segreteriacesena@unibo.it).

Per approfondire

Segreteria Didattica

tel. 0547-338111
mail: distal.segreteriacesena@unibo.it

 

Segreteria Studenti

  • Contatti e orari di apertura della Segreteria
  • © Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376