Sei in: Home > Studiare > Supporto allo studio > Laboratori Informatici

Laboratori Informatici

Il Campus è dotato di laboratori con moderni personal computer. Gli spazi disponibili e il numero di attrezzature scientifiche rendono fruibili i laboratori, al singolo studente, per un cospicuo numero di ore alla settimana.

Questa sezione contiene informazioni sui laboratori didattici, laboratori specializzati e servizi informatici erogati.

Verifica la disponibilità dell'aula ali link Prenotazioni e disponibilità nel box "Vedi anche".

Aula Informatica

L'aula Informatica viene utilizzata per lezioni frontali e per lavori di gruppo o individuali.
Tra i servizi erogati troviamo servizi di infrastruttura e servizi per la didattica.

Laboratorio riservato agli studenti dei Corsi di Laurea del Campus. È dotato di impianto audio/video per le lezioni frontali.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

  • Collocazione: Primo Piano
  • Postazioni: 27 Personal Computer Windows
  • Stampanti:: 1 stampante laser B/N
  • Software installato: Stumenti di office automation (Microsoft Office 2010, Open Office), Browser, Antivirus e altri software base.


Sala Tesi

Laboratorio riservato ai laureandi dei Corsi di Laurea del Campus.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. 

  • Collocazione: Primo Piano
  • Postazioni: 18 Personal Computer Windows + 4 postazioni per portatili
  • Stampanti: 1 stampante laser B/N e 1 a colori
  • Software installato: Stumenti di office automation (Microsoft Office 2010, Open Office), Browser, Antivirus e altri software base

Servizi

Tra i servizi erogati troviamo servizi di infrastruttura quali Posta, Web, gestione File e Stampanti e servizi per la didattica.


  • Home Utenti: ogni utente dispone di uno spazio su disco accessibile attraverso la rete da ogni Personal Computer. Lo spazio utilizzabile è di 500 MB per gli studenti e laureandi. La propria home corrisponde all'unità disco R:.
  • Scambio Dati: è a disposizione uno spazio disco condiviso per permettere lo scambio dati fra utenti. Il contenuto dell'area scambio non è permanente e viene periodicamente cancellato. Quest'area corrisponde all'unità disco Z:. 
  • Stampanti:   Gli studenti possono stampare esclusivamente nella stampante laser monocromatica presente nel laboratorio.I Laureandi dispongono in aggiunta di una stampante laser a colori presente nel laboratorio laureandi.
    Ogni studente ogni anno, da settembre ad agosto dell’anno successivo, ha diritto a 500 stampe, superata questa quota il programma non permetterà di stampare., Per stampa si intende quella di una singola facciata. Quindi un foglio stampato in fronte e retro varrà 2 (due) stampe., Le stampe non sono cumulabili. Le stampe effettuate sulla stampante a colori (sala laureandi) valgono doppio. Ai laureandi al momento della richiesta di accesso nel laboratorio laureandi verrà dato un supplemento di 500 stampe.
  • Collegamenti alla rete tramite portatili personali: i locali della sala studio e della biblioteca sono predisposti per la connessione via cavo alla rete trasmissione dati di Ateneo. L'accesso è consentito esclusivamente agli utenti accreditati presso l'Università di Bologna ( DSA). 
  • Collegamento Wireless : in tutti i locali del Campus (Villa Almerici, Laboratori, Ex Opel, Biblioteca) è presente la rete Wireless di Polo ( ALMAWIFI).

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376