Sei in: Home > Iscriversi > Il Corso si presenta > Servizio Orientamento

Servizio Orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni momento del percorso formativo.

Responsabile: prof.ssa Giulia Guazzaloca

Attività di orientamento

Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare agli studenti le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

  • AlmaOrienta: all'inizio del mese di marzo presso la fiera di Bologna;
  • Incontro con le matricole: all'inizio delle lezioni vengono organizzati incontri per fornire indicazioni sull'organizzazione e la didattica degli insegnamenti.
  • Open Day: il corso organizza nel periodo aprile-maggio un incontro in cui fornisce informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e sulle attività formative erogate.

Orientamento in entrata

Fornisce informazioni sui corsi di laurea e di laurea magistrale e sulle opportunità didattiche offerte dalla Scuola di Scienze Politiche nella sede di Forlì; collabora con i Delegati di orientamento degli Istituti Secondari Superiori per attività di orientamento.

Tutor per l’accoglienza alle matricole: il Tutor svolge attività di informazione rivolta alle matricole e agli studenti già iscritti, per far conoscere e vivere bene la Scuola, anche in riferimento all’impatto con la città.
Svolge l’attività prevalentemente nel periodo luglio-ottobre.

Assegnisti di Tutorato: sono studenti formati a dare informazioni in merito alle regole didattiche dei corsi di studio e prestare ascolto alle criticità riscontrabili durante il percorso universitario:

prof.ssa Giulia Guazzaloca: per conoscere le opportunità occupazionali e gli obiettivi formativi dei corsi di studi. Riceve durante l’orario di ricevimento.

Orientamento in itinere

Fornisce agli studenti iscritti tutte quelle informazioni necessarie a che il percorso formativo all’interno della Scuola sia il più proficuo possibile, ed utili a rimuovere gli eventuali ostacoli che si possono incontrare nel percorso di studi;
Supporta gli studenti con disabilità e con DSA (referente di sede: Laura Foschi, presso la Segreteria didattica

Orientamento in uscita

Servizi ed iniziative per accompagnare studenti e laureati nell’inserimento nel mondo del lavoro.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376