Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Storia e conservazione delle opere d’arte

Presentazione

Il Corso di laurea magistrale in Storia e conservazione delle opere d’arte coniuga l'approccio storico-umanistico con lo studio delle discipline scientifico-tecnologiche indispensabili alla conoscenza dei materiali, delle tecniche artistiche e dei nuovi sistemi e strumenti gestionali e museali delle opere d’arte.
In particolare, vengono approfondite le tematiche inerenti alla tutela e conservazione dei beni culturali e del paesaggio italiano: dipinti, sculture, architetture, insediamenti, incisioni, stampe, fotografie, arredi liturgici e collezioni suntuarie pubbliche e private.
La formazione degli iscritti mira all'inserimento professionale nell'ambito della curatela artistica di mostre, collezioni e cataloghi d’arte, editoria cartacea ed elettronica specializzata, allestimenti di eventi di rilevanza culturale, gestione di gallerie e musei d’arte e antiquariato, competenze tecniche avanzate per la diagnostica dei beni culturali nell’ambito dei cantieri e dei laboratori di restauro nonché per la progettazione di interventi di restauro e tutela del patrimonio artistico e paesaggistico.
La metodologia di ricerca è costantemente aggiornata anche tramite frequenti visite guidate sul campo a collezioni d'arte, monumenti, città, mostre in corso e laboratori, con particolare attenzione alla conoscenza degli strumenti multimediali e dei programmi di economia, legislazione e catalogazione informatica delle opere d'arte. Il laureato potrà inoltre svolgere attività di ricerca avanzata nell'ambito dei percorsi post lauream (dottorato di ricerca, master ecc.)