Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Arti visive

Colloqui di accesso Laurea Magistrale in Arti visive a.a. 2017-2018

Pubblicato il 06 marzo 2017

Colloqui di accesso Laurea Magistrale in Arti visive a.a. 2017-2018

Modalità di svolgimento e indicazioni bibliografiche

Se non sei in possesso dei requisiti di accesso al corso di Laurea Magistrale in Arti visive, per iscriverti dovrai prima sostenere e superare un colloquio preliminare.

Potrai presentarti al colloquio solo dopo aver acquisito una buona e adeguata preparazione su uno dei tre macro-periodi della storia dell’arte, a tua scelta:

-  storia dell'arte medievale

-  storia dell'arte moderna

- storia dell'arte contemporanea

Di seguito, troverai le indicazioni bibliografiche per prepararti al colloquio:

- Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, 1990 (e ristampe), Storia dell'arte italiana, Milano, Electa-Bruno Mondadori.

Pier Luigi De Vecchi, Elisabetta Cerchiari, 1992 (e ristampe), Arte nel tempo, Milano, Bompiani.

Per superare il colloquio, dovrai riconoscere almeno due delle tre opere d’arte che ti verranno mostrate. Di ciascuna opera, dovrai indicare l’autore, il titolo (soggetto e iconografia), il periodo di realizzazione e il contesto storico-culturale.

Calendario dei colloqui

I colloqui per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Arti visive per l'a.a. 2017/18 si terranno nello studio del prof. Daniele Benati presso il Dipartimento delle ARTI, ex Convento di Santa Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2, Bologna (secondo piano).

 

 lunedì 18 settembre 2017

 ore 11.00

 lunedì 09 ottobre 2017

 ore 11.00

 lunedì 13 novembre 2017

 ore 11.00

 lunedì 11 dicembre 2017

 ore 11.00

 

Modalità di iscrizione al colloquio

Per iscriversi ai colloqui è necessario accedere a Studenti on line e andare al canale "Prenotazioni". Per indicazioni più dettagliate scaricare il documento in allegato.

E' possibile iscriversi fino a esaurimento dei posti disponibili. Nel caso non sia stato raggiunto il numero massimo di iscritti, è possibile iscriversi fino al giorno prima del colloquio. Per i colloqui di lunedì, il termine è indicato alle ore 14.00 del venerdì precedente.

Coloro che non effettueranno l'iscrizione on line non potranno sostenere il colloquio.

Potrai iscriverti a un solo colloquio e non è possibile ripetere la prova. 

Per annullare la propria presenza al colloquio è necessario tornare nel proprio profilo on line e al riepilogo della prenotazione e da li selezionare "annulla prenotazione". In seguito all'avvenuta cancellazione dalla lista del colloquio sarà possibile accedere alle liste delle date successive.

COLORO CHE SI ISCRIVONO E NON SI PRESENTANO AI COLLOQUI NON POTRANNO AVERE ACCESSO A COLLOQUI SUCCESSIVI E NON POTRANNO ISCRIVERSI AL CORSO DI STUDIO PER L'ANNO ACCADEMICO IN CORSO 

Al termine del colloquio la Commissione ti comunicherà immediatamente se sei ammesso al corso e ti rilascerà il verbale di idoneità al colloquio timbrato e firmato, che ti permetterà di procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione, seguendo le istruzioni riportate sul sito dell'Ateneo.

Gli studenti stranieri che intendono avvalersi della possibilità di sostenere il colloquio di ammissione via Skype ne devono inoltrare domanda al cdl.artivisive@unibo.it  almeno un mese prima delle date stabilite dalla commissione di ammissione e pubblicate sul sito del CdS. ​Questa modalità è riservata agli studenti italiani e stranieri residenti all'estero o con problemi di mobilità.

Consulta le informazioni generali nella pagina Iscriversi al corso.

Commissione colloquio di ammissione

La Commissione è composta da Daniele Benati, Sandra Costa, Silvia Grandi