Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Arti visive

ATELIER DI FORMAZIONE ALLA RICERCA: LE RISORSE DOCUMENTARIE

08 marzo 2017

Complesso di Santa Cristina - Aula Magna

Dalle 11.00 alle 13.30

Presentano l’atelier di formazione la prof.ssa Sandra Costa, coordinatrice del corso di laurea, e il prof. Andrea Bacchi, Direttore della Fondazione Federico Zeri.

L’attività di formazione dedicata alle risorse documentarie è a cura della dott.ssa Angela Sampognaro, responsabile della Biblioteca del DARvipem, del dott. Davide Ravaioli, referente per la biblioteca della Fondazione Federico Zeri, e della dott.ssa Francesca Mambelli, che presenterà il catalogo della Fondazione Zeri e altri repertori di immagini utili alla ricerca storico artistica.

L’incontro è rivolto agli studenti iscritti alla laurea magistrale in Arti Visive ed in particolar modo ai laureandi. La formazione si pone l'obiettivo di illustrare le risorse documentarie presenti in Ateneo e dedicate specificatamente alla Storia dell’Arte: le due Biblioteche di Santa Cristina, il Portale delle biblioteche, le risorse – anche gratuite – disponibili online, le banche dati. Saranno illustrate le competenze bibliografiche necessarie per la corretta elaborazione di una tesi di laurea magistrale; una parte dell’iniziativa è, inoltre, riservata all’importanza delle fonti iconografiche, alle citazioni bibliografiche, alla tutela del diritto d’autore.

Sarà inoltre presentata la nuova iniziativa di tirocini di formazione e ricerca che la Fondazione Zeri  riserva agli studenti della Laurea Magistrale in Arti visive.