Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Arti visive

ATELIER DI FORMAZIONE ALLA RICERCA: le competenze bibliografiche

01 dicembre 2017

Complesso di S. Cristina, Aula Magna - piazzetta Giorgio Morandi 2

L'atelier, introdotto dai professori Andrea Bacchi e Sandra Costa, si svolgerà in Aula Magna dalle 13 alle 15. Si rivolge agli studenti della Laurea Magistrale in Arti Visive ed ha come scopo quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per orientarsi nel complesso mondo delle risorse bibliografiche, sia di quelle ad accesso libero sia di quelle acquisite dall'Università di Bologna. 

Verranno illustrate le biblioteche Supino e Zeri con il loro patrimonio bibliografico, le loro specificità ed i servizi erogati, nonché il Portale delle biblioteche per inquadrare i servizi generali offerti da Unibo.

La parte formativa riguarderà la ricerca in opac, in acnp, le risorse online gratuite e non, repertori, ecc. Banche dati specialistiche (Jstor, Proquest); servizio di fornitura documenti: prestito interbibliotecario e document delivery; tutela del diritto d'autore: norme che regolano la fotocopiatura dei documenti e le scansioni.

Dai risultati ricavati dal questionario di prossima diffusione emergeranno inoltre indicazioni per individuare i percorsi più utili per gli studenti.