Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea magistrale a ciclo unico in Pharmacy

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Pharmacy occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di… Leggi di più

È pubblicato il bando di ammissione per l'anno accademico 2024/2025

Le selezioni dei bandi di ammissione con il test TOLC per l'a.a. 2024-25 saranno due:  

  • Prima selezione: aperta dal 4/3/2024 al 6/5/2024 con TOLC entro il 3 maggio.
    La graduatoria della prima selezione sarà pubblicata il 24 maggio. 
  • Seconda selezione: aperta dal 7/05/2023 al 2/07/2023 con TOLC entro il 28 giugno.
    La graduatoria della seconda selezione uscirà il 17 luglio. 

Per ogni selezione puoi fare il TOLC più volte, ma quello valido sarà sempre l’ultimo. 

Dopo la pubblicazione delle graduatorie: 

  • se risulti vincitore, immatricolati tra 24/05 e il 31/05 (prima selezione) o tra il 17/07 e il 24/07 (seconda selezione
  • se non risulti vincitore, ma sei idoneo, esprimi la volontà di partecipare al recupero.

Per l'a.a. 2024/25 puoi iscriverti al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy, corso di laurea internazionale a numero programmato, avendo sostenuto l’English TOLC-F. Sono disponibili 100 posti suddivisi in due selezioni ordinarie (prima selezione di maggio, seconda selezione di luglio).

La lingua del corso di studio è l’inglese. E' richiesta pertanto la conoscenza della lingua inglese, livello B2 o superiore.

Tutti gli interessati (anche trasferimenti, passaggi, secondi titoli e coloro che hanno sostenuto studi all’estero non completandoli), devono partecipare alla procedura descritta nel bando.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il corso di studio è a numero programmato e prevede l’English TOLC-F (Test On Line CISIA)  come prova per la verifica delle conoscenze finalizzata ad individuare eventuali lacune nella preparazione di base e a predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.

Per accedere al corso è necessario seguire alcuni passi:
1) iscriversi al Test English TOLC-F versando la quota di € 30 (pagabili con MAV o carta di credito) e sostenerlo nella data prescelta;  
2) iscriversi alla selezione prevista dal bando per essere inseriti nella graduatoria;
3) attendere l'esito delle graduatorie e poi effettuare l’immatricolazione.

Le informazioni in dettaglio su tutti i passi da seguire per iscriversi al corso sono contenute nel bando di ammissione in allegato a questa pagina.

Tutti gli interessati (anche trasferimenti, passaggi, secondi titoli, opzioni, rinunciatari, decaduti, laureati e coloro che hanno sostenuto studi all’estero non completandoli) devono comunque partecipare alla selezione descritta nel bando di ammissione.

In ogni caso occorre aver sostenuto l’English TOLC-F.

Nel frattempo hai la possibilità di confrontarti con un test tipo e saggiare la tua preparazione collegandoti alla pagina  http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php del CISIA sez. “ALLENATI” e registrandoti con nuove credenziali.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

La selezione non prevede la partecipazione ad ulteriori prove oltre al test English TOLC-F già sostenuto, ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito per l’accesso al  Corso di studio, sulla base del punteggio English TOLC-F ottenuto.

Per iscriversi alla selezione devi registrarti su Studenti Online seguendo le modalità e i termini  indicati nel bando di ammissione, effettuando un versamento di 20€.
È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato l’English TOLC-F.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.