Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Anticipazione semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile

Anticipazione semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile 

Per gli studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

In data 7 dicembre 2016, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale del Notariato, in attuazione di quanto previsto dall’Art. 6, co. 4 del D.P.R. n. 137/2012, hanno sottoscritto una convenzione quadro, volta a regolare le modalità generali di svolgimento del tirocinio per l’accesso alla professione notarile in concomitanza dell’ultimo anno di studi universitari.

La convenzione all’Art. 2 co. 2 prevede che, per l’ammissione allo svolgimento anticipato del tirocinio, lo studente sia in regola con gli esami di profitto del Corso di laurea, mentre agli artt. 3 e 4 disciplina la frequenza dei corsi universitari e della pratica notarile (almeno 200 ore nell’arco dei sei mesi), l’attività del tirocinio e gli obblighi del tirocinante.

In virtù di detta convenzione, gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza successivamente al 24 gennaio 2012 (data dell’entrata in vigore del D.L. n. 1/2012), purché in regola con gli esami di profitto, potranno quindi chiedere di svolgere il tirocinio in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea.

Limitatamente al primo anno dalla sua entrata in vigore (fino al 6 dicembre 2017), salvo proroghe, la convenzione quadro è idonea a integrare, pur in assenza di apposite convenzioni locali sottoscritte dai Consigli Notarili Distrettuali con le Università Pubbliche e Private, la condizione per lo svolgimento del tirocinio anticipato.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna stanno procedendo alla stipula di una convenzione dedicata con il Consiglio Notarile del Distretto di Bologna, e si attiveranno successivamente per la stipula di analoghe convenzioni con i Consigli Notarili Distrettuali di maggiore interesse per gli studenti iscritti ai propri corsi di studio.

In allegato la Convenzione Quadro fra il Ministero della Giustizia, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale del Notariato.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376