Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Anticipazione semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile

Per gli studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

In data 7 dicembre 2016, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale del Notariato, in attuazione di quanto previsto dall’Art. 6, co. 4 del D.P.R. n. 137/2012, hanno sottoscritto una convenzione quadro, volta a regolare le modalità generali di svolgimento della pratica anticipata per l’accesso alla professione notarile in concomitanza dell’ultimo anno di studi universitari.

Il referente per la pratica anticipata è il prof. Thomas Tassani

thomas.tassani@unibo.it 

La convenzione all’Art. 2 co. 2 prevede che, per l’ammissione allo svolgimento anticipato della pratica, lo studente sia in regola con gli esami di profitto del Corso di laurea, mentre agli artt. 3 e 4 disciplina la frequenza dei corsi universitari e della pratica notarile (almeno 200 ore nell’arco dei sei mesi), l’attività e gli obblighi del tirocinante.

In virtù di detta convenzione, gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza successivamente al 24 gennaio 2012 (data dell’entrata in vigore del D.L. n. 1/2012), purché in regola con gli esami di profitto, potranno quindi chiedere di svolgere la pratica anticipata in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea.

Limitatamente al primo anno dalla sua entrata in vigore (fino al 6 dicembre 2017), salvo proroghe, la convenzione quadro è idonea a integrare, pur in assenza di apposite convenzioni locali sottoscritte dai Consigli Notarili Distrettuali con le Università Pubbliche e Private, la condizione per lo svolgimento della pratica anticipata.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, ai fini di regolare le modalità generali di svolgimento della pratica anticipata per l’accesso alla professione notarile in concomitanza dell’ultimo anno di studi universitari, ha proceduto alla stipula delle convenzioni locali con gli Ordini dei Notai di tutti i Distretti di riferimento per i nostri Campus.

Per fare istanza di accesso all'anticipazione del semestre, scrivere mail (esclusivamente dal proprio account istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it) a giuri.tutororientamento@unibo.it dichiarando il possesso dei requisiti, e allegando l'autocertificazione degli esami sostenuti scaricabile da SOL: https://studenti.unibo.it/

 

In allegato la Convenzione Quadro fra il Ministero della Giustizia, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale del Notariato.​