Sei in: Home > Iscriversi > Iscrizioni > Test di verifica delle conoscenze iniziali A.A. 2016/17

Test di verifica delle conoscenze iniziali A.A. 2016/17 

Le informazioni sulle modalità di verifica delle conoscenze richieste agli studenti iscritti al I anno di corso

Informazioni Generali

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza è a libero accesso

Gli iscritti al I anno di corso devono partecipare ad un test di verifica delle conoscenze. Il test non è selettivo: si sostiene, infatti, dopo aver completato la procedura di immatricolazione.

La condizione di “studente iscritto” deve essere comprovata dal possesso del badge universitario.

Il test sarà somministrato mediante l'utilizzo di un supporto informatico e consisterà in una serie di domande a scelta multipla relative ad ambiti diversi: cultura generale (arte e letteratura, storia e geografia), logica, comprensione del testo, grammatica e sintassi, nozioni giuridiche di base e lingue straniere. Confronta gli esempi di test riportati nel documento allegato.

La soglia di sufficienza per il superamento del test è pari a 23/30.



Indicazioni sui termini e sulle modalità di iscrizione al test

Sono previste due sessioni di test, le quali si svolgeranno in più giorni e in diverse prove giornaliere:

I sessione - dal 10 al 14 ottobre 2016: dedicata agli studenti iscritti ai corsi entro il 30 settembre;

II sessione - dal 16 al 20 gennaio 2017: aperta a tutti gli studenti iscritti ai corsi che non abbiano partecipato alla I sessione di test o che abbiano già sostenuto il test con esito negativo.

Quando avrai completato procedura di immatricolazione, potrai scriverti al test effettuando i seguenti passaggi:
1) Accedi a https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
2) Clicca su «Prova di Ammissione» per iscriversi al test;
3) Solo dopo la prima fase di iscrizione, clicca il tasto «Prenotazioni». Il sistema di assegnazione è automatico: se non sei disponibile nel giorno e all’orari indicato, NON confermare la prenotazione: accedi in un momento successivo all’area «Prenotazioni» per ottenere un’altra data di svolgimento.

Le prove si svolgeranno nel laboratorio informatico sito al I piano della sede del corso di laurea, Via Oberdan 1, Ravenna.

È necessario presentarsi alla prova con le credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it e password) e il badge universitario.




Obblighi Formativi Aggiuntivi: modalità di assolvimento

L'esito negetivo del test non condiziona in alcun modo l'immatricolazione, ma comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). 

L’Obbligo Formativo Aggiuntivo si assolve entro marzo 2018 con il superamento degli esami di Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto romano e Diritto privato.

Il mancato assolvimento dell’OFA (entro marzo 2018) comporta l’iscrizione come ripetente al primo anno di corso.




Esonero dalla prova

Sono esonerati dalla prova di verifica delle conoscenze e competenze richieste e non hanno obblighi formativi aggiuntivi (OFA), gli studenti che:

  • sono già immatricolati in anni accademici precedenti in altro Ateneo italiano o straniero (inclusi i passaggi di Corso);

  • sono già in possesso di un titolo di laurea o di diploma universitario;

  • esercitano il diritto di opzione ai nuovi ordinamenti didattici;

  • si immatricolano a seguito di rinuncia/decadenza avendo superato almeno una prova d'esame di uno dei seguenti insegnamenti: Diritto privato, o Diritto Costituzionale o Istituzioni di diritto romano.

In tutti gli altri casi l'eventuale esonero dalla verifica delle conoscenze e delle competenze è valutato dal Consiglio di Corso di Studio.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376