Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile - architettura

Prospettive

Profili professionali

INGEGNERE EDILE O ARCHITETTO LIBERO PROFESSIONISTA O MEMBRO DI STUDI PROFESSIONALI E/O SOCIETA' DI INGEGNERIA


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il ruolo assunto dalla figura professionale è sia quello del progettista di opere di architettura ed ingegneria, sia quello tecnico-manageriale con capacità di coordinamento di strutture professionali ed imprenditoriali.
- Progetta edifici ed insediamenti complessi, e ne gestisce la realizzazione in tutte le fasi operative, tecniche e procedurali (compresi i rapporti con i clienti, i fornitori e la pubblica amministrazione per i diversi profili di rispondenza alle norme);
- Rileva, analizza e valuta il patrimonio edilizio esistente e ne progetta il recupero in tutti i suoi aspetti, compreso il restauro (architettonico, funzionale, strutturale e impiantistico) di edifici e complessi monumentali, nei limiti consentiti dalle norme
vigenti in Italia e negli altri paesi europei;
- Riconosce gli elementi storico-ambientali strutturanti il territorio ed elabora progetti e piani di valorizzazione e tutela;
- Partecipa, anche coordinandolo, al lavoro di gruppi interdisciplinari per la realizzazione di progetti urbani complessi, con adeguata conoscenza non solo degli aspetti tecnici, ma anche di quelli di fattibilità economica e di compatibilità ambientale;
- Gestisce e coordina le fasi di ingegnerizzazione del progetto e le procedure tecnico-amministrative complesse necessarie per la sua attuazione;
- Dirige cantieri per la realizzazione di costruzioni edili e di infrastrutture, e redige ed applica i piani relativi alla sicurezza.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Le competenze sono associate sia a funzioni di carattere specialistico che a quelle di natura trasversale. La figura professionale ha una specifica riconoscibilità nella formulazione di soluzioni progettuali riferite al campo dell’architettura e dell’ ingegneria delle costruzioni, controllando l’intero processo, dalla fase dell’ideazione fino alla fattibilità esecutiva delle opere. Le competenze sono pertanto sia di tipo analitico-strumentale, proprie del settore ingegneristico, sia storico-interpretative, associabili al dominio della progettazione architettonica. Tale duplice condizione consente inoltre di governare le problematiche inerenti la gestione delle commesse e dei rapporti con committenti pubblici e privati, con adeguate competenze nelle funzioni di natura comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Il superamento dell'esame di stato abilita l'Ingegnere Edile o l'Architetto a tutte le attività professionali, rispettivamente del settore civile/ambientale dell'Albo degli Ingegneri, sezione A, e del settore Architettura dell'Albo degli Architetti, sezione A.
I primari sbocchi professionali sono:
Professionista libero o associato in studi professionali o in società di ingegneria.
Direttore dei lavori e dei cantieri per le opere di architettura ed ingegneria, anche complesse.
Perito estimativo per assicurazioni, banche e società di Due Diligence e Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale per le attività peritali in ambito giudiziario.

INGEGNERE EDILE O ARCHITETTO DIPENDENTE DI IMPRESA DI COSTRUZIONI EDILI


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il ruolo assunto dalla figura professionale è quello tecnico-manageriale con capacità di coordinamento e gestione di attività imprenditoriali con funzioni direttive. Per conto della propria azienda elabora progetti, è responsabile della loro attuazione, dirige cantieri e redige ed applica i piani relativi alla sicurezza.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
La figura professionale ha specifiche competenze ingegneristiche associate alla risoluzione delle problematiche cantieristiche e di esecuzione delle opere, sia per quanto riguarda il controllo delle procedure tecniche, normative e di processo, sia nella gestione delle commessa e nei rapporti istituiti con committenti pubblici e privati.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Ruoli Direttivi e Dirigenziali in aziende private come responsabile di strutture tecniche o commerciali.
Direttore dei lavori e dei cantieri per le opere di architettura ed ingegneria, anche complesse.

INGEGNERE EDILE O ARCHITETTO DIPENDENTE DI IMPRESA DI PRODUZIONE DI COMPONENTI E MATERIALI EDILI


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Dirige aziende o loro reparti, progetta e sperimenta prodotti, ne organizza il processo produttivo e la commercializzazione, anche con responsabilità degli aspetti relativi alla qualità, alla sicurezza, all'impatto ambientale delle attività aziendali.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
La figura professionale detiene competenze nelle funzioni di controllo e coordinamento delle fasi produttive svolte in stabilimento, nella formulazione dei protocolli normativi ed esecutivi dei processi, nelle verifiche prestazionali sulla qualità di materiali e componenti.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Direttore di stabilimento in industrie manifatturiere per la progettazione, produzione, installazione, di componenti e materiali per l'edilizia.

INGEGNERE EDILE O ARCHITETTO DIPENDENTE DI AMMINISTRAZIONI ED ENTI PUBBLICI


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Svolge funzioni di dirigente di uffici, anche assumendo responsabilità relative a progetti, a realizzazioni, a procedimenti amministrativi riguardanti l'edilizia, il territorio, l'ambiente. Per conto del proprio ente elabora progetti, è responsabile della loro attuazione, dirige cantieri e redige ed applica i piani relativi alla sicurezza.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Le competenze riguardano sia la redazione di soluzioni progettuali riferite al campo dell’architettura e dell’ ingegneria delle costruzioni, controllando l’intero processo, dalla fase dell’ideazione fino alla fattibilità esecutiva delle opere, sia le funzioni di responsabilità gestionale ed organizzativa delle attività e dei rapporti con i committenti pubblici e privati.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Ruoli Direttivi e Dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni come responsabile di strutture tecniche in:
- Uffici Urbanistici e dei Lavori Pubblici;
- Soprintendenze e Direzioni regionali dei Beni Culturali e Paesaggistici;
- Enti Locali (ASL, Agenzie del Demanio, Agenzie del Territorio, Uffici Genio Civile, ...);
- Vigili del Fuoco;
- Motorizzazione Civile.

Proseguire gli studi

Da' accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.