Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia

OGGI MI LAUREO AL MEB-Progetto in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni Culturali

Pubblicato il 21 aprile 2015

Oggi mi laureo al MEB è il nuovo progetto creato in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni Culturali di Bologna.

Nato sin dall'inizio come museo innovativo, il Museo Ebraico di Bologna con il passare del tempo è diventato un vero e proprio centro culturale che ha ospitato numerosi eventi e iniziative. Per tale motivo, oggi, il MEB si propone di divenire laboratorio permanente dell’Università, inerente alle materie di ambito ebraico. 
Gli studenti, infatti, avranno la possibilità concreta di mettere in pratica quello che hanno imparato sperimentandosi in attività tecniche o pratiche connesse alla vita di un museo, non solo attraverso l'attivazione di tirocini, ma anche mediante la possibilità di presentare i propri progetti prendendo parte alla nuova iniziativa Oggi mi laureo al MEB.

L'obiettivo è quello di stringere maggiormente i rapporti con l’Università, offrendo agli studenti la possibilità di ridiscutere le proprie tesi di laurea al MEB attraverso la seguente modalità:

lo studente neo laureato (laurea triennale e/o magistrale) espone i contenuti della propria tesi di laurea ridiscutendola davanti a un pubblico che può essere composto da:

1. gli studenti del corso tenuto dal docente relatore;
2. altri studenti interessati a titolo personale;
3. il pubblico generico del MEB.

Il laureato è accompagnato dal relatore che:
1. come in sede di laurea pone domande allo studente discutendo con lui la tesi;
2. lo assiste nel dare risposta a eventuali domande da parte del pubblico facilitandogli l’esposizione.

Al termine della discussione, lo studente riceverà dal MEB un attestato datato e firmato dal direttore che dimostrerà l’avvenuta conferenza.

Per maggiori informazioni a lato troverai il link al progetto!!