Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Chimica e chimica dei materiali

Regolamento di laurea

Norme di funzionamento

Norme di funzionamento

  1. Per poter presentare domanda di tirocinio, lo studente deve aver superato tutti gli esami dei primi due anni.
  2. L’attività della prova finale corrisponde a 7 CFU, cioè a 175 ore complessive di impegno da parte  dello studente. Trattandosi, di regola, di tesi di tipo sperimentale, si suggerisce di cumulare tale  impegno con quello relativo al Tirocinio, corrispondente a ulteriori 200 ore (8 CFU) di impegno da  parte dello studente.
  3. Prima di presentare richiesta di tirocinio lo studente deve individuare l’argomento di tesi e il docente che farà da relatore (o tutor accademico), sia che il tirocinio si svolga all’interno dell’Università di Bologna sia che si svolga all’esterno, in Italia o all’estero.
  4. Durante l’ esame finale, che si svolge di norma in un giorno diverso da quello della proclamazione, lo studente presenta una breve dissertazione sull’argomento oggetto dell’elaborato e risponde alle domande pertinenti allo stesso, poste dalla Commissione per l’esame finale di Laurea. La Commissione per l’esame finale di Laurea procede quindi alla decisione del voto finale di Laurea, attenendosi alle seguenti regole:
    1. punteggio base: voto medio in centodecimi, pesato sui crediti;
    2. incremento per le lodi conseguite negli esami: per ciascuna lode vengono attribuiti punti 0,05 moltiplicati per il numero di crediti relativi all’esame considerato;
    3. incremento per chi si laurea in corso: 1 punto;
    4. incremento determinato dallo svolgimento dell’esame finale (max 7 punti): il Relatore ha a disposizione da 0 a 4 punti mentre ciascun altro Commissario propone un punteggio compreso tra 0 e 3 punti. L'incremento finale si ottiene quindi sommando al punteggio proposto dal Relatore la media dei punteggi proposti dagli altri Commissari; 
    5. Nel caso la somma (arrotondata) di tutti i punteggi non sia inferiore a 113/110, la Commissione per l’esame finale di Laurea può deliberare l’attribuzione della lode. Tale attribuzione deve essere deliberata all’unanimità.
  5. La Commissione per l’esame finale di Laurea procede infine alla proclamazione ufficiale con la formula di rito