Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione

Il Corso si presenta

Dall’AA.2009-10, la Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione è stata profondamente riformata. Lo scopo del nuovo piano di studi é di dare allo studente una specifica e moderna preparazione culturale nel campo della Biologia Evoluzionistica.

Lo studente verrà a conoscenza dello “Stato dell’Arte” degli studi evoluzionistici e si confronterà con ricerche di livello internazionale.

Il nuovo corso si compone di un numero ridotto di lezioni frontali, quasi tutte previste per il primo anno, mentre una grandissima rilevanza verrà data alle attività pratiche e di laboratorio.

Al secondo anno lo studente, attraverso una ampia libertà nell’impostazione dei piani di studio, potrà specializzarsi nelle tre aree tematiche che compongono questo nuovo Corso di Laurea (percorsi Morfologico-Funzionale, Genomico-Evoluzionistico o Ecologico-Ambientale).

Inoltre, nel secondo anno lo studente potrà dedicarsi quasi esclusivamente al Tirocinio ed alla preparazione della Tesi, visti come momenti fondamentali per specializzarsi e per aprire eventuali possibilità di impiego, sia in campo scientifico, sia nei campi della gestione delle risorse naturali e dell’industria privata.

Questo corso fornisce inoltre la preparazione per il Dottorato in Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente.