Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

VIAGGIO D’ ISTRUZIONE IN TOSCANA 21-22 Maggio 2013

Pubblicato il 03 aprile 2013

VIAGGIO D’ ISTRUZIONE IN TOSCANA

21-22 Maggio 2013

Insegnamento di Geografia

Prof. Carla Giovannini

Itinerario

21-05- 2013

Ritrovo presso l’ autostazione di Bologna alle ore 7.30.Arrivo alle Cave di marmo di Carrara e tour guidato all’interno delle cave stesse.Visita a Pietrasanta  (LU) ed ai suoi monumenti.Nel tardo pomeriggio ci sposteremo a Lucca, dove è prevista una visita alla città ed il pernottamento.

22-05-2013

Nella prima mattinata raggiungeremo Torre del Lago Puccini, da dove partiremo in battello per un tour guidato sul lago all’interno del Parco Naturale di Migliarino, fino a raggiungere il paese di Massaciuccoli, che conserva imponenti resti di una villa d’otium di fase romana.Una volta terminato il tour sul lago potremo raggiungere Pisa e proseguire il nostro viaggio con una visita guidata alla città, ai suoi monumenti più rilevanti ed al Parco Naturale di San Rossore.In serata è previsto il rientro a Bologna.

Gli studenti che vorranno partecipare a questo viaggio dovranno provvedere alle spese relative al pernottamento di una notte (al costo di 40,00 € circa a persona, in camera doppia o tripla) ed al vitto.Le spese previste per il trasporto e le varie visite guidate sono a carico dell’Università degli Studi di Bologna. 

Chi fosse interessato a partecipare a questa iniziativa è pregato di iscriversi entro il 15/04/2013, contattando la dott.ssa Martina Giannini

martina.giannini@unibo.it

Tel. +39 333 4057118

MOTIVAZIONI CULTURALI

Le Alpi Apuane sono un immenso giacimento marmifero, di alcuni km cubi di volume, il cui ammasso più consistente è quello di Carrara. L'attività estrattiva ha origini remote (II sec. a.C.), fu potenziata dai Romani, che usarono largamente il marmo "lunense" per costruire ville e monumenti, ed è proseguita con alterne fortune fino allo sviluppo industriale del secolo scorso. Da allora si è sviluppata costantemente fino all'attuale produzione di circa 800 mila tonnellate annue con tecniche, materiali e attrezzi che vengono continuamente perfezionati, migliorando le condizioni di lavoro e ponendo Carrara all'avanguardia del settore. La città di Pietrasanta permette di esplorare i luoghi più rappresentativi della cultura legata all'estrazione e alla lavorazione artistica del marmo apuano. Oltre a visitare, nel centro storico della città, le botteghe artigiane dove si continua a tramandare il mestiere di scultore, è possibile ammirare, nel Museo dei Bozzetti (istituito nel 1984 con l'intento di raccogliere i più significativi gessi e disegni preparatori realizzati dagli scultori attivi nei laboratori versiliesi) una raccolta di opere in continua espansione, realizzate tra l'inizio del Novecento e i giorni nostri da artisti provenienti da ogni parte del mondo. 

Lucca offre una grande varietà di luoghi da visitare con le sue straordinarie mura, con le torri, i campanili, le Chiese romaniche costruite con il tipico bicromatismo del romanico toscano, con le sue piazze, tra cui la famosa piazza dell’anfiteatro che mantiene, oltre al nome, anche la forma dell’antico anfiteatro romano.

Torre del Lago Puccini, come indica il nome stesso, conserva le memorie del famoso compositore e delle sue opere liriche. Il lago oggi ha perso l’antico aspetto di laguna salmastra e fa parte del Parco naturale di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli, area protetta dal WWF e dalla LIPU, con moltissime specie animali e vegetali di particolare interesse. Dalla parte opposta del lago si trova il paese di Massaciuccoli con i suoi suggestivi resti archeologici di antiche terme romane, appartenenti ad una villa d’otium. La visita a Pisa, con i suoi straordinari monumenti, le piazze, il parco di San Rossore, concluderà questa viaggio di studio che ha lo scopo di fornire agli studenti una maggiore conoscenza del territorio da un punto di vista storico, archeologico, geografico, naturalistico, topografico, urbanistico, antropologico e storico artistico.