Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

De la Méditerranée Interrogativi su un mondo in mutamento - Ciclo di seminari

Pubblicato il 20 febbraio 2017

Mercoledì 22 febbraio, Sala Gambi, 17.15-18.45

"Il Mediterraneo: una nuova cartografia delle società in mutazione"

"A sei anni dall'inizio delle Primavere Arabe, il sud del Mediterraneo è in piena trasformazione. Mentre la situazione socio-economica continua a peggiorare in un numero crescente di paesi, forti tensioni geopolitiche scuotono l'ordine regionale. I violenti conflitti in corso in Siria, Iraq, Libia e Yemen sono al contempo opportunità per un confronto per procura e spesso diretto tra le potenze regionali. Le rivalità geo-strategiche acuiscono le divisioni settarie e comunitarie nella regione. Allo stesso tempo, si assiste ad un indebolimento del potere di molti Stati, che appaiono sempre meno capaci di controllare vaste zone all'interno dei propri confini. Il vuoto di potere lascia spazio all'emergere di attori non-statuali, spesso milizie armate e gruppi jihadisti, in lotta con gli stati centrali e fra loro per il controllo delle risorse. Questi fenomeni aumentano l'importanza della dimensione locale e contribuiscono a creare una nuovi paradigmi geopolitici. Il risultato è una nuova cartografia delle società in mutazione, con importanti implicazioni per l'Europa e per l'azione della diplomazia internazionale." 

 Ospite : Luigi Narbone, Docente ed ex diplomatico,  IUE di Firenze.
  

Mercoledì 1° marzo, Sala Fumagalli, 17.15-18.45

« Du Musée d’art islamique de Doha au Louvre Abou Dhabi : musées-miroir et nouvel ordre régional au Moyen-Orient après la Deuxième Guerre du Golfe »

La Deuxième Guerre du Golfe, (1990-1991)  reste un tournant politique majeur pour les principautés arabes du golfe Persique. Un nouvel ordre géopolitique régional se dessine. L’étude des musées à forte visibilité internationale, dont le Louvre Abou Dhabi est le projet le plus emblématique révèle avec acuité l’instrumentalisation de la culture comme vecteur de repositionnement géopolitique.

Alexandre Kazerouni, politologo e specialista del Monde mussulmano contemporaneo. Postdoc all'Ecole normale supérieure de la rue d’Ulm e  Docente à Sciences Po Paris.