Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

Workshop "Slow & Cultural" Nuove declinazioni del viaggiare lento tra natura e cultura

25 maggio 2017

Aula Prodi - Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà, Piazza San Giovanni in Monte, 2 Bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il workshop si terrà nell’ambito della IX edizione bolognese di IT.A.CÁ (http://www.festivalitaca.net/) focalizzata sul Turismo Sostenibile per lo sviluppo. Nell’anno del turismo sostenibile la giornata di studio intende dare voce alle più attuali declinazioni del turismo lento e culturale come occasioni di sviluppo ecocompatibile delle modalità di viaggio.

Gli ospiti, studiosi e practitioners del turismo slow, saranno chiamati ad una riflessione corale intorno al tema della valorizzazione culturale del territorio.

La slowness turistica coniuga sostenibilità e messa in valore del patrimonio culturale anche attraverso la predisposizione di specifici itinerari. Tali itinerari sono al centro di un nuovo processo di comunicazione basato sulla partecipazione e concentrato sul valore esperienziale ed emozionale del fatto turistico. Si alimenta, così, un’idea di viaggio quale momento non solo di svago ma soprattutto di arricchimento culturale e personale.

Il Workshop è rivolto a studenti e docenti ma anche a tutti quei soggetti interessati al tema del turismo slow e degli itinerari (a piedi, culturali, religiosi, urbani, dell’olfatto ecc) e si propone di offrire un punto di vista multidisciplinare su un tema non solo innovativo nell’ambito degli studi turistici, ma anche di grande rilevanza per la tutela del nostro patrimonio naturale e culturale.

 

Comitato organizzativo:

Valentina Albanese: Università di Bologna – DISCI, Sez. di Geografia

Elisa Magnani: Università di Bologna – DISCI, Sez. di Geografia

 

Scadenze importanti:

Gli abstract di 300/400 parole devono essere inviati a valentina.albanese@unibo.it e e.magnani@unibo.it entro il 20 Aprile

I lavori presentati durante l’incontro saranno pubblicati in una Special Issue della rivista Almatourism Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, (https://almatourism.unibo.it/) in lingua inglese, sottoposti a doppia blind peer review e consegnati al comitato organizzativo per la curatela entro il 15 Settembre.