Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Informatica

FAQ

Alcune delle domande più frequenti da parte di coloro che stanno per iscriversi all'università.

Cosa sono le attività formative?

Le attività formative (o attività didattiche) previste per conseguire la Laurea in Informatica sono per la maggior parte riconducibili a insegnamenti, che includono lezioni ed esercitazioni in aula ed eventuali esercitazioni in laboratorio. Sono previste anche altre attività non organizzate in insegnamenti come, per esempio, tirocini esterni e progetti che lo studente deve svolgere in modo autonomo.

Cosa sono i CFU?

I CFU (Crediti Formativi Universitari) sono sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento dello studente e comprende lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Generalmente, sono suddivise in circa un terzo di ore in aula (di lezione, esercitazione o laboratorio) e due terzi di studio autonomo.  Ciascuna attività formativa è misurata in CFU per fornire allo studente una indicazione dello sforzo necessario per acquisirne le conoscenze.

I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica. I crediti definiscono quindi la quantità di lavoro; mentre la qualità della prestazione dello studente è invece documentata da un voto (espresso in trentesimi per l'esame o la prova di altro genere ed in centodecimi per la prova finale), con eventuale lode. 

Cosa sono le Classi di laurea?

Sono dei contenitori che raggruppano i corsi di studio dello stesso ciclo, comunque denominati dagli Atenei, aventi gli stessi obiettivi formativi qualificanti e attività formative attivate per un numero di crediti e in settori individuati come indispensabili.

Le caratteristiche delle classi sono fissate a livello nazionale, con appositi Decreti Ministeriali, e sono quindi comuni a tutti gli atenei.

I corsi di studio appartenenti alla stessa classe hanno identico valore legale, pur se il percorso di studi, grazie all'autonomia universitaria, può differenziarsi in maniera più o meno rilevante. Identico valore legale significa che tutte le lauree della medesima classe forniscono titoli idonei per l'accesso a determinati albi professionali o la partecipazione a pubblici concorsi; ciò non toglie che in qualche caso possa essere richiesto il possesso di specifiche competenze, oltre al possesso del titolo di studio di una certa classe.

Il Corso di Laurea in Informatica e il Corso di Laurea in Informatica per il Management appartengono alla classe L-31 (Scienze e Tecnologie Informatiche) e il Corso di Laurea Magistrale in Informatica appartiene alla classe LM-18 (Magistrale in Informatica).