Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Informazioni tirocinio curriculare e tirocinio per tesi

Informazioni tirocinio curriculare e tirocinio per tesi  

Il tirocinio curriculare è un'attività formativa prevista per il completamento della formazione universitaria che consente di acquisire i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nel piano didattico del Corso di Studio.


Per informazioni sulla procedura di attivazione del tirocinio consulta la sezione dedicata ai Tirocini del sito della Scuola.

 

Linee guida per il Tirocinio

Il programma di tirocinio deve prevedere una sostanziale attività di sviluppo/progettazione.

Il tutor accademico deve verificare con l'azienda che il programma previsto sia coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea (punto precedente).

Il tirocinante deve tenere aggiornato il tutor accademico sugli sviluppi del tirocinio, ed in particolare sulla coerenza dell'attività effettivamente svolta rispetto al programma previsto. In questo modo il tutor accademico può rilevare l'eventuale venir meno della coerenza con gli obiettivi formativi durante lo svolgimento dell’attività di tirocinio.

 

Al termine del tirocinio lo studente deve redigere una relazione relativa alle attività svolte, secondo le linee guida descritte nel box Allegati.

Per la verbalizza​zione ​del tirocinio lo studente dev​e iscriversi su Almaesami.

 

Nel caso la Commissione di Tirocinio esprima un giudizio di non idoneità, il tirocinio dovrà essere ripetuto in accordo alle modalità definite nei punti precedenti.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376