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Iscriversi al Corso

Il corso di studio è a numero programmato e prevede il TOLC (Test On Line CISIA) come titolo necessario per partecipare alle selezioni.

LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE: il TOLC

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea è a numero programmato e necessita dello svolgimento preliminare del TOLC-I (Test On Line CISIA ). Leggi con attenzione il  bando di ammissione 2018/19 (di prossima pubblicazione)per conoscere le modalità e le scadenze per iscriverti al TOLC -I e, successivamente, alle selezioni per l’accesso ai corsi di laurea della Scuola di Ingegneria e Architettura.

Il TOLC-I:

·         è obbligatorio e va sostenuto prima dell’immatricolazione: non sostenerlo preclude l’immatricolazione.

·         è selettivo per le prime due selezioni previste dal bando di ammissione, in cui è necessario raggiungere il punteggio minimo richiesto dal bando per potersi iscrivere al corso. Nella terza selezione, anche  se il tuo punteggio TOLC-I non supera la soglia minima prevista dal bando potrai comunque immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Puoi sostenere il TOLC-I entro le ore 24:00 del giorno precedente la scadenza per l’iscrizione alla selezione indicata nel bando.

Per sostenere il TOLC-I dovrai:

1.       Registrarti sul sito sito del CISIA e selezionare il TOLC-I

2.       Scegliere la data e la sede in cui sostenere il TOLC e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito

3.       Recarti presso la sede scelta al momento dell’iscrizione e svolgere il test

Al termine del TOLC potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA.

LA SELEZIONE

Dopo aver sostenuto il TOLC potrai iscriverti ad una selezione per entrare in graduatoria.
Leggi con attenzione il bando di ammissione e segui le istruzioni per iscriverti alla selezione.

L’iscrizione alla selezione avviene tramite Studenti Online e richiede il versamento di 20 €.
È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC.

La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito, sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC pesato secondo i criteri indicati nel bando di ammissione.

Attendi l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online .

Per essere inseriti in graduatoria è necessario aver effettuato l'iscrizione alla selezione entro la data e l’ora fissate dal bando e, per le prime due selezioni, aver ottenuto il punteggio minimo previsto (18/50).

Nella terza selezione, qualora ti trovassi in posizione utile, puoi immatricolarti anche se non hai conseguito il punteggio di 18/50, ma ti verrà assegnato un OFA da assolvere entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di immatricolazione (es. 31 marzo 2020 per gli immatricolati 2018/19).

Se risulti in posizione utile in graduatoria:
 -
puoi immatricolarti al corso, secondo le modalità e le scadenze previste dal bando, attraverso Studenti Online. Se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

Se non risulti in posizione utile in graduatoria o non ti sei immatricolato entro i termini stabiliti dal bando:  
 -
puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso (se prevista) senza dover ripetere il TOLC e senza dover versare nuovamente la quota;
  - (solo per la selezione di settembre) puoi segnalare, entro i termini previsti dal bando, l’interesse al recupero posti in graduatoria attraverso un apposito tasto in Studenti Online e attendere l’esito.

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero:  
-
non puoi immatricolarti al corso a meno che non siano rimasti ancora posti disponibili e la Scuola abbia deciso di prevedere un’ulteriore selezione. In questo caso leggi con attenzione i termini stabiliti dal bando.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

 

IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a Studenti online:

1.            compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale.

2.            effettua il pagamento della prima rata

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche). Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento.

 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso. Compila il modulo di riconoscimento crediti e presentalo in Segreteria studenti. Il Consiglio del Corso valuterà gli eventuali riconoscimenti e l’anno a cui iscriverti.

Se sei uno studente portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai un titolo estero devi consegnare in Segreteria anche:

•             solo per studenti UE e non-UE equiparati la copia fronte retro di carta d'identità o altro documento  di riconoscimento;

•             solo per studenti non-UE residenti all'estero la copia del passaporto e la fototessera autenticata dall'Ambasciata;

•        solo per studenti non-UE equiparati o residenti all'estero copia del permesso di soggiorno valido o, se richiesto e ancora non rilasciato, copia della ricevuta di avvenuta richiesta. In questo caso  l’immatricolazione è effettuata con riserva fino alla presentazione del permesso di soggiorno.

•             titolo estero originale legalizzato e tradotto;

•             la dichiarazione di valore del titolo;

•             eventuale certificato degli studi accademici o post-secondari legalizzati e tradotti;

•             eventuale certificato del superamento della prova di idoneità accademica;

•             eventuali programmi di tutti gli insegnamenti dell’ultimo anno all'estero, tradotti (solo se non sono già in lingua in francese, inglese, tedesco o spagnolo)

Segreteria Studenti

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