Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Astronomia

Esplora il Corso

Il corso rappresenta il primo passo verso la formazione delle future generazioni di astrofisici e cosmologi che, attraverso l’applicazione rigorosa del metodo scientifico, continueranno ad interrogarsi sulla natura dei corpi celesti e sull’origine dell’Universo. Il corso si avvale di attività di laboratorio e di tirocini.

Cosa studierai

Il primo e il secondo anno di corso forniscono le basi fisico-matematiche tipiche di una laurea in ambito di Scienze e Tecnologie Fisiche, insieme alle prime conoscenze di Astronomia, Ottica, Chimica e Informatica. Nel terzo anno si aggiungono tre corsi specifici di contenuto prettamente astrofisico.

Esperienze all'estero

Il corso offre la possibilità di svolgere esami e attività all’estero nell’ambito di diversi accordi Erasmus. Queste esperienze rappresentano un elemento di arricchimento culturale.

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

5 motivi per iscriverti al corso

Acquisirai una solida formazione scientifica di base, applicata allo studio dei corpi celesti, ma spendibile in molteplici realtà lavorative.

Ti si aprirà la strada verso lo studio professionale dell’Astrofisica e della Cosmologia.

Bologna ospita il principale polo astrofisico italiano, con quattro diversi istituti di rilevanza internazionale e oltre 100 ricercatori e docenti.

Acquisirai competenze di programmazione e analisi statistica dei dati richieste in diversi ambiti lavorativi.

È un corso impegnativo, ma stimolante, da cui acquisirai capacità critiche e analitiche e una mentalità aperta e flessibile.

I numeri del corso

• 53% Studenti internazionali e fuori regione

• 48% Laureati in corso

• 3% Laureati con una esperienza all'estero

• 91% Laureati soddisfatti degli studi svolti

• 13% Laureati che lavorano

• 88% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano

• -1% Laureati che non lavorano e cercano

Restiamo in contatto

Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.

Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali