Sei in: Home > Studiare > Didattica > Attività professionalizzante

Attività professionalizzante 

L'insegnamento comprende varie attività, in parte a scelta, con diversi contenuti e finalità

L'obiettivo prevalente del corso è quello di fornire agli studenti alcuni strumenti informatici di base che possono risultare utili nel corso di laurea magistrale, in particolare quando dovranno affrontare il lavoro di tesi di laurea. 

In particolare, verrà descritto/proposto l'utilizzo di alcuni database astronomici (sia dati di osservazione che bibliografici), di alcuni mezzi di illustrazione del proprio lavoro (presentazioni, realizzazione di grafici, realizzazione di documenti, ecc), e altre abilità generali. 

Per un numero limitato di studenti sarà possibile svolgere un'attività alternativa negli spazi universitari basata sull'utilizzo del software ZEMAX, di progettazione ottica in uso sia in ambito della ricerca scientifica che in campo industriale. Si prevedono alcune lezioni introduttive, cui seguiranno piccole applicazioni pratiche.

Per un numero ristretto di studenti sarà possibile svolgere una attività alternativa fuori Unibo presso la sede di Loiano (Bo) dell'Osservatorio Astronomico di Bologna INAF, presso la sede di Medicina (Bo) dell'Istituto di Radiastronomia INAF e presso i Laboratori Guglielmo Marconi a Pontecchio Marconi (Bo). Più informazioni, nelle schede allegate. Se le richieste fossero superiori ai posti disponibili, si provvederà a realizzare un sorteggio tra tutti i candidati.

All'attività professionalizzante sono attributi 4 cfu. Il docente responsabile è il prof. Daniele Dallacasa.

Per gli iscritti alla Laurea Triennale pre-riforma (cod. 0095) vedere: Tirocinio

© Copyright 2018 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376