Sei in: Home > Laurearsi > La prova finale > La prova finale: modalità di svolgimento e scadenze

La prova finale: modalità di svolgimento e scadenze 

Informazioni sulla preparazione della tesi di laurea, sulla consegna e sulla discussione orale

Per fare la tesi di laurea basta seguire i 4 passi che ti segnaliamo:

1. Fai la domanda di laurea

 La domanda di laurea va presentata in Studenti online, senza incorrere nel pagamento della mora, entro le date che si leggono nel calendario di sotto. Ti consigliamo di leggere prima tutte le informazioni su scadenze e tasse e il Manuale per lo Studente. Per problemi con la domanda di laurea online, modifiche, annullamenti o rinnovi puoi contattare la Segreteria studenti.

2. Scrivi la tesi

Estrazione del titolo di tesi

Dovrai estrarre 3 titoli da un elenco titoli di tesi e sceglierne uno. Per farlo dovrai, prima della data di estrazione, preavvertire con un e-mail il Presidente della Commissione di Laurea.

Se hai soggiornato all’estero (p.e., Erasmus od Overseas) e hai svolto un'attività ufficiale e documentata prevista dall’Ateneo ospitante, oltre alle attività curriculari riconosciute nel nostro piano di studio, il Consiglio di Corso può valutare la tua richiesta per la diversa assegnazione dell’argomento della Prova finale; se accettata, dovrai comunque produrre una relazione scritta ed esporla nelle forme usuali di discussione della laurea.

Sede dell'estrazione: studio del Prof. Daniele Dallacasa, nei seguenti giorni:

  • 11 gennaio 2018
  • 10 maggio 2018
  • 12 luglio 2018
  • 11 ottobre 2018
  • 10 gennaio 2019

L'estrazione è valida per un unico appello; se rimanderai la prova, dovrai procedere ad una nuova estrazione.

Scegli la lingua

Puoi  scrivere la tesi in Italiano o Inglese con riassunto in Italiano, rilegato insieme alla tesi. In questo secondo caso devi compilare l’apposito modulo, comunicando la scelta al momento dell'estrazione del titolo. Il modulo deve essere sottoscritto dal presidente della commissione, quindi consegnato insieme alla documentazione finale di tesi.

La struttura e la forma dell’elaborato

Per scrivere la tesi ti suggeriamo la seguente struttura:

  • Frontespizio (è necessario usare il modello Frontespizio Tesi Laurea)
  • Indice
  • Abstract e/o introduzione
  • Organizzazione in capitoli, paragrafi, appendici
  • Tabelle e/o figure inserite nel testo
  • Bibliografia

L’elaborato deve rispettare le seguenti norme redazionali:

  • massimo 15 pagine (esclusi frontespizio, indice e bibliografia)
  • carattere = 12 pt
  • margini = 3 cm (lato rilegatura), 2.5 cm
  • lingua: italiano o inglese (con riassunto in italiano)

Attenzione! E' vietato utilizzare il sigillo/logo dell'Università di Bologna, sia nella copertina, sia nelle pagine della tesi.

3. Carica la tesi in digitale e consegna altri documenti associati

La tesi va in deposito legale solo on line.

Deposita la tesi in formato digitale

La tesi di laurea, in versione pdf, va caricata entro la scadenza che leggi sotto su Studenti online; successivamente sarà consultabile sul sito AMS Tesi di Laurea. Alla fine dell’inserimento, dopo l'approvazione del relatore, si deve stampare la “Declaratoria/Dichiarazione di deposito” che deve essere poi firmata.

Attenzione! Ricorda che la tesi caricata online è definitiva. Il titolo della tesi e la tesi stessa che farà fede e che comparirà nel verbale di laurea e nei certificati sarà esclusivamente quella inserita su Studenti Online; una volta che il relatore avrà approvato la tesi non sarà più possibile apportare alcuna modifica.

Consegna la documentazione per la laurea

Entro la data indicata nel calendario delle scadenze, che trovi sotto, devi consegnare presso il Servizio di supporto alla didattica, tutti insieme, i seguenti documenti:   

  1. la ricevuta firmata della Declaratoria/Dichiarazione di deposito della tesi digitale, dopo l'approvazione online del Relatore;
  2. il modulo Assunzione di Responsabilità compilato e firmato;
  3. il modulo di lingua straniera, firmato dal relatore, se hai scritto la tesi in lingua;
  4. il libretto tirocinio e il  Modulo Tirocinio: solo se sei ancora uno studente della precedente Laurea Triennale (0095); portali compilati e firmati dal Docente.

In alternativa puoi inoltrare tutti i documenti firmati al Servizio di supporto alla didattica utilizzando la tua posta elettronica istituzionale e aggiungendo la copia di un tuo documento di riconoscimento.

4. Preparati per la discussione pubblica

Adesso hai finito gli aspetti burocratici e devi solo prepararti per la discussione pubblica della tesi con la Commissione di laurea.

Prepara e consegna una presentazione in PDF

Per discutere la tesi puoi utilizzare una presentazione della tesi. E’ sufficiente che, nelle date che seguono, porti la presentazione in formato PDF (formato obbligatorio) su chiavetta USB. Per maggiori dettagli, leggi la pagina Informazioni riguardanti le presentazioni delle tesi.

La consegna va effettuata presso l'Aula della Specola, in Via Zamboni 33, ore 10, il giorno lavorativo infrasettimanale e antecedente la discussione, o in alternativa nelle date che vedi nel calendario di sotto (in caso di dubbio o difficoltà, scrivere a difa.csi@unibo.it).

Sede e sommario delle scadenze

Sede della discussione della Tesi di Laurea è l'Aula della Specola, in Via Zamboni 33 – BO. Ricordati che l’ordine d’entrata e l’orario definitivo lo troverai tra i dettagli della domanda di laurea sul tuo profilo Studenti online qualche giorno prima della discussione. 

Date appelli 

Scadenza domanda di laurea

Scadenza domanda tardiva

Scadenza requisiti

UpLoad tesi

Consegna documenti 

Presentazione

.Pdf 

14/12/2017

15/09/2017 

 14/11/2017

 24/11/2017

29/11/2017 

05/12/2017 

13/12/2017

15/03/2018

31/01/2018 

 13/02/2018

23/02/2018 

28/02/2018 

 06/03/2018

14/03/2018

 19/07/2018            
 20/09/2018            
 13/12/2018            
 14/03/2019            

Discussione e Valutazione

L’esposizione orale  davanti alla commissione di Laurea ha durata di 15 min., con il supporto di  una presentazione .pdf (formato obbligatorio). La presentazione dovrà essere una sintesi coerente dell’elaborato scritto, che metta in evidenza i punti più significativi. E’ consigliato di far uso di tabelle e grafici.

La Commissione di Laurea assegna il voto finale o media di laurea, che è insindacabile.

I componenti della Commissione sono i seguenti docenti: Dallacasa, Brusa, Franchi, Mucciarelli, Pozzi; sono componenti supplenti tutti i docenti di ruolo e tutti i ricercatori con attività formative attive all'interno del Corso di studio. 

Prova finale Pre-riforma (cod. 0095)

____________________

Per saperne di più:

FAQ - Risposte alle domande frequenti sulla prova finale

Accedi a Studenti Online per presentare la domanda di Laurea

Segreteria Studenti

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376