Sei in: Home > Iscriversi > Il Corso si presenta > Perché scegliere Informatica per il Management a Bologna?

Perché scegliere Informatica per il Management a Bologna?  

Scegli di studiare Informatica per il management e scopri le opportunità e i servizi che ti offre l'Università di Bologna.

- Perché studiare Informatica per il Management a Bologna?
- Perché scegliere informatica per il Management?
- Cosa si studia?
- Conoscenze preliminari richieste
-
Cosa posso fare dopo la laurea?
- Contatti utili
- Orientamento - Studenti in arrivo

Perché studiare Informatica per il Management a Bologna?

1. L'Università di Bologna è considerata la più antica del mondo occidentale. Ha ospitato nel corso del tempo studiosi e ospiti illustri, diventando giorno dopo giorno un'istituzione di prestigio e un punto di riferimento prezioso sia in campo nazionale sia internazionale.

2. Il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria - DISI ha un approccio scientifico, cioè un metodo rigoroso e sistematico di affrontare le ricerche. Il programma di apprendimento è interdisciplinare e unisce insegnamenti di informatica, di economia, di scienze dell’organizzazione e di giurisprudenza.

3. All'Unibo puoi contare su molte agevolazioni economiche e borse di studio per l'alloggio, buoni pasto, borse e premi offerti dall'Ateneo ed anche enti esterni.

4. All'Unibo puoi utilizzare i numerosi servizi online che ti permettono di risparmiare tempo e restare in contatto con il mondo dell’Università navigando gratuitamente e senza fili.

5. Bologna è una città aperta che ti permette di essere a contatto con studenti e docenti di diversi paesi e svolgere un periodo di studio o formazione professionale all'estero.

Torna su

Perché scegliere Informatica per il Management?

Internet ha rivoluzionato il modo di lavorare e di gestire le organizzazioni, ha trasformato radicalmente l’offerta dei servizi, i metodi di istruzione e di apprendimento, han creato nuovi generi di intrattenimento. Il Corso di Laurea in Informatica per il Management ha come obiettivo creare figure professionali che, grazie alla preparazione interdisciplinare fornita, possiedano conoscenze sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e che abbiano sviluppato le capacità manageriali per poter gestire gli aspetti tecnologici, economici, giuridici e sociali di un'azienda.

Torna su

Cosa si studia?

Il corso di laurea in Informatica per il Management è destinato agli studenti che intendono ricoprire un ruolo gestionale con tecnologie informatiche. Il Corso di Laurea fornisce una preparazione di base nel campo delle scienze informatiche ed una specifica su economia, strategia e organizzazione aziendale e sulla programmazione e le architetture Internet. Sono previste attività progettuali e di laboratorio, singole e di gruppo, mirate ad acquisire competenze pratiche nella programmazione internet e nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili.

Torna su

Conoscenze preliminari richieste

Non vi sono particolari scuole superiori che preparino meglio di altre ad affrontare gli studi in informatica, così come non ci sono specifiche conoscenze (tantomeno di informatica) necessarie per poter frequentare con profitto e terminare gli studi nei tempi previsti. Servono piuttosto le attitudini richieste per tutti gli studi scientifico-tecnologici:
- padronanza della lingua italiana;
- capacità di comprensione e di comunicazione;
- capacità di ragionare, analizzare, approfondire;
- capacità di comprendere ed utilizzare strumenti matematici;
- capacità costruttive, inventive e realizzative. 

I corsi del primo anno partono dalle basi e non è necessario avere già conoscenze informatiche, basta non avere una avversione per la matematica né per le scienze esatte. Per esempio, la preparazione di un liceo classico, dove non si studia quasi per niente informatica, va benissimo (perché le attitudini sopra elencate sono sviluppate dagli studi di letteratura, filosofia, greco e latino). Viceversa, la preparazione di un istituto tecnico commerciale, dove è prevista più informatica, può essere carente (perché le attitudini sopra elencate non sono favorite da una preparazione troppo tecnica e specifica). Ovviamente, le attitudini da sole non bastano: occorre impegnarsi con metodo e costanza nello studio, sapendo colmare eventuali lacune.

Torna su

Cosa posso fare dopo la laurea?

Dopo laurea è possibile proseguire gli studi: l'offerta didattica del Dipartimento offre il Corso di laurea magistrale in Informatica, con un curriculum dedicato a Informatica per il Management.
E' anche possibile scegliere di accedere al mondo del lavoro. Le competenze acquisite dai laureati del DISI sono cruciali ed altamente apprezzate nel mondo del lavoro, come testimonia la grande richiesta di figure professionali di tipo informatico. Dall'indagine AlmaLaurea 2015 risulta che il 61,9% dei laureati nel 2014 ha trovato lavoro ad un anno dalla laurea. Per chi ha invece deciso di proseguire gli studi con la laurea magistrale in informatica, la percentuale di impiego a un anno dalla laurea si alza all' 70%. Leggi l'articolo sul corso di laurea.

Torna su

Contatti utili

Per ogni informazione puoi scrivere un e-mail a segreteria@cs.unibo.it

Torna su

Orientamento - Studenti in arrivo

Informazioni per sapersi orientare in modo consapevole nella scelta del proprio percorso di studi.

Torna su

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376