Sei in: Home > Iscriversi > Iscrizioni > Iscriversi al corso

Iscriversi al corso 

Il corso di laurea in Scienze Ambientali è un corso a libero accesso. Non c'è quindi il numero chiuso. In questa pagina troverai le informazioni che ti servono per iscriverti.

 
Le indicazioni sulle scadenze per l'​anno accademico 2018/19 saranno pubblicate a breve su questa pagina.

In breve: la procedura per iscriversi

Il corso di laurea in Scienze Ambientali è un corso a libero accesso. Non c'è quindi il numero chiuso. 
Per accedere al ​corso di ​laurea in Scienze Ambientali è però obbligatorio sostenere un test per la ​verifica delle conoscenze in ingresso​. Potrai iscriver​ti anche se non otterrai un punteggio sufficiente in tale test. 
La verifica delle conoscenze in ingresso è prevista dalla normativa per tutti i corsi di laurea e si svolge con modalità diverse a seconda del corso. ​Il corso di laurea in Scienze ​Ambientali utilizza ​il test TOLC-I

Dopo aver sostenuto il test, qualunque sia l’esito, potrai procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione (iscrizione al primo anno). Per farlo dovrai accedere al sito Studenti Online.

Completata la domanda di immatricolazione, dovrai effettuare il pagamento della prima rata della quota annuale di contribuzione, secondo le modalità indicate su Studenti Online.

Eseguite tutte queste procedure, ​​dovrai recarti presso la Segreteria Studenti di Ravenna (​attenzione: non coincide con la sede del corso) con un documento d’identità valido ai fini della tua identificazione. In seguito all'identificazione ​​sarà attivata la carriera e rilasciato il badge. Se ti ​rech​erai in Segreteria lo stesso giorno in cui hai effettuato il pagamento, dovrai portare anche la ricevuta del versamento. 

Nel seguito di questa pagina troverai informazioni più dettagliate sulla prova per la verifica delle conoscenze in ingresso e su come immatricolarti.

Verifica delle conoscenze: il TOLC

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea è a libero accesso e prevede il TOLC-I (Test On Line CISIA) come prova per la verifica delle conoscenze finalizzata ad individuare eventuali lacune nella preparazione di base e a predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.

La prova:

  • è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione: non sostenere la prova preclude l’immatricolazione.
  • non è selettiva: anche se il tuo punteggio TOLC-I non supera la soglia minima prevista dal corso puoi immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto nel primo anno di corso. .

Puoi sostenere il TOLC-I entro le ore 24:00 del giorno precedente la data in cui intendi immatricolarti.

Per sostenere il TOLC-I dovrai:

  1. Registrarti sul sito sito del CISIA e selezionare il TOLC-I.
  2. Scegliere la data e la sede in cui sostenere il TOLC e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito.
  3. Recarti presso la sede scelta al momento dell’iscrizione e svolgere il test.

Al termine del TOLC potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA.

Dal mese di Febbraio 2018 la struttura del TOLC-I è costituita da 50 quesiti suddivisi in quattro sezioni. Le sezioni sono Matematica, Logica, Scienze, Comprensione Verbale. Ai fini della verifica delle conoscenze per il corso di Laurea in Scienze ambientali, le domande delle quattro sezioni hanno un peso diverso nel determinare il punteggio finale (vedi tabella sottostante).

Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese. Ai fini della verifica delle conoscenze per l’iscrizione al corso di laurea in Scienze Ambientali, le domande di questa sezione non sono valutate.

Sezioni

Numero di quesiti

Tempo a disposizione

Peso

Punteggio massimo

Matematica

20

50 minuti

1

20

Logica

10

20 minuti

0,5

5

Scienze

10

20 minuti

0,1

1

Comprensione verbale

10

20 minuti

0,5

5

Totale

50

110 minuti

 

31

Inglese

30

15 minuti

0

0

Totale con inglese

80

125 minuti

 

31


Il punteggio massimo conseguibile, utilizzando  i criteri di valutazione sopra esposti, è 31.

Le conoscenze richieste per l’accesso si intendono positivamente verificate se nel TOLC-I conseguirai un punteggio complessivo pari o superiore a 11.

Se il punteggio che otterrai nella prova, riportato nell’attestato del risultato TOLC-I che potrai visualizzare e stampare dal tuo profilo sul sito del CISIA, non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto nel primo anno di corso. 

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata.

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche). Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso. Compila il modulo di riconoscimento crediti e presentalo in Segreteria studenti. Il Consiglio del Corso valuterà gli eventuali riconoscimenti e l’anno a cui iscriverti.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.​

Se sei uno studente portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai un titolo estero devi consegnare in Segreteria anche:

  • solo per studenti UE e non-UE equiparati la copia fronte retro di carta d'identità o altro documento di riconoscimento;
  • solo per studenti non-UE residenti all’estero la copia del passaporto e la fototessera autenticata dall'Ambasciata;
  • solo per studenti non-UE equiparati o residenti all’estero copia del permesso di soggiorno valido o, se richiesto e ancora non rilasciato, copia della ricevuta di avvenuta richiesta. In questo caso l’immatricolazione è effettuata con riserva fino alla presentazione del permesso di soggiorno.
  • titolo estero originale legalizzato e tradotto;
  • la dichiarazione di valore del titolo;
  • eventuale certificato degli studi accademici o post-secondari legalizzati e tradotti;
  • eventuale certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali programmi di tutti gli insegnamenti dell’ultimo anno all’estero, tradotti (solo se non sono già in lingua in francese, inglese, tedesco o spagnolo). 

Per ulteriori info su scadenze, iscrizioni, importi tasse, consulta le seguenti pagine: 
Iscriversi ad un Corso di Laurea 
Tasse e contributi A.A. 2017/1 
Prolungamento della durata degli studi (percorso flessibile) 

Allegati



 

© Copyright 2018 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376