Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lettere

Oggi mi laureo al MEB

Pubblicato il 21 aprile 2015

OGGI MI LAUREO AL MEB

Progetto in collaborazione con la Scuola di Lettere e beni culturali dell’Università di Bologna

Istituito allo scopo di conservare, studiare e valorizzare il patrimonio culturale ebraico di Bologna e dell’Emilia-Romagna, il Museo Ebraico di Bologna (MEB) si è proposto fin dall’inizio come museo innovativo e ha assunto sempre più la connotazione di vero e proprio centro culturale, ospitando numerose iniziative quali presentazioni di libri e conferenze, corsi di lingua ebraica, seminari di cultura ebraica, visite guidate, laboratori per i bambini e le famiglie, spettacoli, concerti, mostre e convegni, festival estivi di letteratura israeliana. Il MEB è inoltre dotato di una sezione didattica e dispone di un centro di documentazione con biblioteca specializzata, archivio e fototeca. Proseguendo nel solco di questa Finalità generale, il MEB si propone di diventare il laboratorio permanente dell’Università, per quel che concerne gli studenti di materie di ambito ebraico. Essi devono poter trovare all’interno dell’università l’insegnamento teorico e la preparazione scientifica e poi venire al MEB a mettere in pratica quello che hanno imparato, sperimentandosi in attività tecniche o pratiche collegate alla vita di un museo. Potranno farlo su propria iniziativa, attraverso i canali già messi a disposizione dall’Università (tirocini), o attraverso altri strumenti da creare appositamente per questa finalità. Potranno presentare propri progetti o seguire le indicazioni e le proposte del MEB, tra le quali, appunto, l’iniziativa “Oggi mi laureo al MEB”..

Il progetto mira quindi a stringere maggiormente i rapporti con l’Università e, offrendo agli studenti la possibilità di ridiscutere le proprie tesi di laurea al MEB, si prefigge il raggiungimento dei seguenti Obiettivi:

  1. dare ai giovani laureati in materie inerenti alla cultura ebraica la possibilità di esprimersi davanti a un pubblico esponendo i contenuti della propria ricerca;
  2. avvicinare i giovani all’interesse per la cultura ebraica;
  3. incentivare le tesi di argomento ebraico e, di conseguenza, la fruizione della biblioteca del MEB, che diventa luogo di ricerca e di conservazione delle tesi stesse, una volta portate a compimento;
  4. veicolare i contenuti in maniera innovativa, invertendo i ruoli consueti di oratore e pubblico.       

Il progetto si svolgerà dunque secondo la seguente Modalità: lo studente neo laureato (laurea triennale e/o magistrale) espone i contenuti della propria tesi di laurea ridiscutendola davanti a un pubblico composto da:

1.   gli studenti del corso tenuto dal docente relatore;

2.   altri studenti interessati a titolo personale;

3.   il pubblico generico del MEB.

Il laureato è accompagnato dal relatore che:

1.   come in sede di laurea pone domande allo studente discutendo con lui la tesi;

2.   lo assiste nel dare risposta a eventuali domande da parte del pubblico facilitandogli l’esposizione.

Al termine, il giovane relatore riceve dal MEB un attestato datato e firmato dal direttore che dimostra l’avvenuta conferenza (sarà un diploma stile pergamena di laurea corredato da un attestato vero e proprio sottoforma di lettera per gli usi consentiti dalla legge da allegare al proprio curriculum vitae).

Perché l’iniziativa abbia successo, occorre che si verifichino alcune Condizioni.

La partecipazione degli studenti che stanno seguendo il corso del docente nel momento in cui si svolge la rassegna “Oggi mi laureo al MEB” è infatti indispensabile per la riuscita del progetto e il raggiungimento degli obiettivi. Occorre quindi che essi siano fortemente incentivati attraverso il coinvolgimento dell’Università e dei docenti, che si impegneranno a promuovere l’iniziativa attraverso tutti i canali comunicativi a loro disposizione e a riconoscere un valore aggiunto nell’aver preso parte agli incontri della rassegna.