Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lettere

Giornate di incontri studenti Bologna-Mulhouse (5-10 maggio 2014)

dal 21 febbraio 2014 al 20 maggio 2014

Bologna

È in fase di organizzazione, per la settimana che va dal 5 al 10 maggio p.v., un ciclo di incontri e manifestazioni rivolti agli studenti del Percorso in Culture letterarie europee (triennale), in occasione della venuta a Bologna di alcuni professori e studenti CLE dell’Università di Haute-Alsace (Mulhouse).

Vorremmo infatti fare in modo che d’ora in avanti il soggiorno presso l’Università partner, obbligatorio per coloro che intendono ottenere il doppio diploma, non risulti un momento isolato della carriera universitaria, e che un rapporto costante con la sede straniera si stabilisca a partire dal primo anno.

Sono previsti corsi in comune, tenuti da docenti italiani e francesi con interventi degli studenti, abbinati a visite guidate alla città, e segnatamente ai luoghi della cultura come le biblioteche storiche o la cineteca. Due giornate saranno infine dedicate alla conoscenza del territorio, ed in particolare alla visita di Ferrara e Rimini (dopo la proiezione di Amarcord di Fellini).

Dato il numero elevato di studenti che hanno inoltrato la loro candidatura per una borsa Erasmus con destinazione Mulhouse, affinché l’incontro bolognese abbia la massima efficacia, riteniamo di dover limitare il numero dei partecipanti italiani.

Chiediamo dunque agli studenti CLE frequentanti i corsi di Lingua e di Letteratura francese disposti a partecipare attivamente a tutte le attività programmate, di inoltrare una domanda di iscrizione via mail all’indirizzobruna.conconi@unibo.it entro domenica 23 febbraio 2014.

Ulteriori informazioni saranno fornite al termine delle lezioni di letteratura francese, giovedì 20 e venerdì 21 febbraio, o in orario di ricevimento.