Sei in: Home > Eventi > 2017 > ottobre > Teatro Alighieri - Ravenna: convenzioni per universitari

Teatro Alighieri - Ravenna: convenzioni per universitari 

dal 23 ottobre al 31 dicembre 2017

Ravenna 

Al Teatro Alighieri di Ravenna le prove generali, aperte agli studenti universitari, di Tosca e Pagliacci: regia e ideazione scenica di Cristina Mazzavillani Muti

 

 Martedì 14 novembre alle ore 15.00 e giovedì 16 novembre alle ore 15.30, al Teatro Alighieri di Ravenna, avranno luogo rispettivamente le prove generali di Tosca e Pagliacci: un’imperdibile opportunità, dedicata agli studenti, per assistere alla messa in scena di due veri e propri capolavori del melodramma italiano, con regia e ideazione scenica di Cristina Mazzavillani Muti.

 

Composti nell’arco dell’ultimo decennio del XIX secolo, “Pagliacci” (1892 Milano, Teatro Dal Verme) e “Tosca” (1900 Roma, Teatro Costanzi), risentono degli influssi delle nuove sensibilità che corrono per l’Europa, incarnando le istanze di un’adesione al reale per quello che è e per come si manifesta, nei suoi aspetti più materiali e crudi, intendendo così darne una rappresentazione più vera. Il progetto avrà in Cristina Mazzavillani Muti la mente ispiratrice che, a capo del suo ormai tradizionale e apprezzato staff, curerà la regia, l’ideazione scenica e l’impaginazione dell’intera operazione. A dirigere è stato chiamato Vladimir Ovodok, uno dei primi allievi dell’Italian Opera Academy di Riccardo Muti, che sarà a capo dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza istruito da Corrado Casati.

 

Con l’apertura delle prove generali si invitano gli studenti ad assistere, al Teatro Alighieri di Ravenna, a Tosca (musiche di Giacomo Puccini) e Pagliacci (musiche di Ruggero Leoncavallo), con la possibilità di sottoscrivere un carnet, comprensivo di entrambe le opere al prezzo di € 8; prezzo del singolo spettacolo € 5.

Info e prenotazioni: Giulia Ottaviani, universitari@teatroalighieri.org

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376