Sei in: Home > Studiare > Didattica > Corsi di Greco zero

Corsi di Greco zero 

Tutorato per l’Alfabetizzazione alla Lingua Greca

Destinatari e caratteristiche del corso

Il tutorato per l’Alfabetizzazione alla Lingua Greca è destinato a tutti gli studenti che non hanno conoscenze di greco o che riconoscono di avere gravi lacune nella loro preparazione di base, in particolare agli iscritti al corso di laurea in Lettere, Curriculum Classico che dovranno sostenere l’esame di Lingua Greca. La frequentazione del corso è comunque aperta a tutte le persone interessate.

La durata del corso è di 60 ore annuali minime, svolte nel periodo ottobre-febbraio, solitamente al ritmo di due incontri settimanali.

 

Programma e contenuti

Il programma affrontato comprende tutte le principali nozioni di fonologia, morfologia e sintassi della lingua greca antica, con approfondimenti sul lessico e cenni di base sulle varianti dialettali e sulle principali variazioni storiche del greco.

Nel corso del tutorato vengono inoltre indicati agli studenti alcuni strumenti fondamentali per lo studio della lingua greca, tanto cartacei (dizionari, grammatiche) quanto online (banche dati, raccolte di testi, etc.). Un punto essenziale è costituito dall’avviamento a un uso critico e corretto di tali strumenti, e in particolare del vocabolario greco-italiano

 

Obiettivi da conseguire

Al termine del corso gli studenti hanno una buona conoscenza delle strutture linguistiche del greco antico, che permette loro di comprendere (e quindi, in uno step successivo, di tradurre) un testo con l’aiuto del vocabolario.

 

Metodi e modalità didattiche

Le modalità didattiche impiegate includono la lezione frontale, la lezione partecipata, l’esercitazione in aula e l’assegnazione di esercizi per casa. Ogni incontro prevede solitamente l’alternanza di momenti di spiegazione e altri di esercitazione o verifica.

I sussidi didattici impiegati includono la proiezione di slides e la distribuzione di esercizi e dispense sia in fotocopia, sia tramite lista di distribuzione email.

 

Il corso non prevede un esame finale.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376