Sei in: Home > Iscriversi > Il Corso si presenta > Le discipline del Corso

Le discipline del Corso 

Il Corso di laurea in Lettere offre allo studente una solida formazione di base articolata principalmente nelle materie letterarie, linguistiche, storiche, artistiche.
 Il Corso prevede tre curricula, che lo studente può a sua volta indirizzare verso ambiti di studio più specifici: curriculum classico (ambito filologico-letterario, ambito storico, ambito archeologico), curriculum moderno (ambito filologico-linguistico, ambito letterario, ambito storico, ambito artistico), curriculum in culture letterarie europee (quest'ultimo curriculum prevede uno specifico percorso formativo che dà accesso a un titolo francese equivalente). Agli studi di base lo studente può così aggiungere le scelte che gli permettono fin dal primo ciclo di elaborare un profilo maggiormente definito sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista della scelta di un’eventuale Laurea magistrale.
Gli studi dei singoli insegnamenti portano all’acquisizione di competenze metodologiche che consentono di leggere e interpretare documenti di tipologia varia (scritti e visivi) in archi cronologici molto ampi, dal mondo antico all’età contemporanea. Alla capacità di tradurre un testo latino e greco si affianca così quella di leggere un reperto archeologico, di interpretare criticamente un’opera visiva, un testo letterario (anche in lingua straniera), una fonte storica. Se il curriculum classico porta ad approfondire aree antiche, sia sul versante letterario che su quello storico e archeologico, il curriculum moderno privilegia ambiti di studio dal medioevo all’età contemporanea, mentre il curriculum europeo offre una preparazione linguistica e letteraria che comprende le principali aree della cultura europea.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376