Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Matematica

RIUNIONE INFORMATIVA FIT del 22 settembre 2017 – Riassunto

Pubblicato il 26 settembre 2017

Cari Studenti,

vi riassumo quanto raccontato oggi dal Direttore del Dipartimento di Matematica, Prof. Giovanni Dore.

L’Università di Bologna si sta organizzando per adeguarsi alla nuova normativa inerente il percorso FIT. Allo stato attuale non sono ancora state prese decisioni definitive e tutte le informazioni sono probabili ma non certe. Si stanno valutando varie possibilità ma non esistono certezze. Sono molte le variabili in gioco, diversi organi universitari si devono ancora esprimere e non ultimo su alcuni dettagli dovrà essere richiesto il parere del Ministero.

Si ricorda in ogni caso che i 24 cfu, necessari per partecipare al concorso FIT, non sono da considerarsi sufficienti. Tutti gli interessati devono informarsi in anticipo sui programmi del concorso; avere i requisiti per partecipare non assicura la buona riuscita del concorso.

L’Università cercherà di organizzare un percorso di 24 cfu che garantisca la possibilità di poter accedere al concorso 2018. Non è ancora chiaro quando sarà disponibile il bando; probabilmente maggio 2018, ma esistono possibilità reali che slitti alla fine del 2018. In ogni caso l’Università si organizzerà per garantire a tutti gli interessati di avere i requisiti per poter partecipare in tempo utile.

Il percorso di 24 cfu sarà un pacchetto di esami da poter prendere (come i singoli insegnamenti) extra carriera universitaria. Sarà un pacchetto ben definito di attività studiate per garantire che i contenuti corrispondano a quanto richiesto dal decreto. Infatti dal decreto si evince esplicitamente che non è garantito il riconoscimento di cfu corrispondenti ai settori indicati ma verranno anche controllati i contenuti di tali insegnamenti.

I certificati di riconoscimento saranno rilasciati dalla Commissione interna all’università che eroga la didattica.

Gli studenti che sono attualmente ancora iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Matematica e prevedono di laurearsi fra dicembre e marzo avranno quasi sicuramente questa possibilità:
- Modificare il piano di studi aggiungendo (oltre i 120cfu) gli esami utili per accedere al FIT (vi ricordo che gli esami saranno validi solo una volta certificati dalla Commissione che purtroppo attualmente non è ancora stata nominata) allungando l’a.a. 2016/17 di qualche mese. 
E’ una possibilità su cui si sta ancora indagando e sono ancora in fase di studio le condizioni necessarie per poterne usufruire. L’idea sarebbe permettere agli studenti di poter maturare questi crediti aggiuntivi durante la carriera universitaria “regalando” qualche mese in più per riuscire a terminare i propri esami. Purtroppo si tratta di una possibilità ancora ipotetica e che deve essere valutata anche dal punto di vista economico/finanziario.

L’insegnamento che attualmente è stato individuato come il più idoneo per completare il vostro percorso è 
Psicologia dell’adolescenza – Prof.ssa Giuseppina Speltini
http://www.psicologiaformazione.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2017/386613

Pur non essendo ancora garantito il riconoscimento dell’attività per i 24 cfu si tratta in ogni caso di un insegnamento con contenuti utili per chiunque abbia intenzione di intraprendere la strada dell’insegnamento.

Sarete aggiornati non appena ci saranno nuovo indicazioni.

A presto,
Alice