Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Matematica

Compilare il piano di studi

Apertura piani di studio. Elenco delle regole da seguire per la compilazione del piano di studi. a.a. 2020/21

Calendario per la compilazione del piano di studi.

I periodi di apertura sono

Prima finestra: 2 ottobre 2023 – 29 dicembre 2023

Seconda finestra: 1 marzo 2024 – 31 marzo 2024

Gli studenti che non possono compilare il piano di studi on line sono invitati a consegnare il cartaceo ritirabile presso la Segreteria Didattica (Dott.ssa Alice Barbieri) nelle stesse tempistiche di apertura della prima finestra.

E' necessario compilare l'apposito modulo in allegato per inserire insegnamenti di CdL a NUMERO PROGRAMMATO. 

Regole Specifiche – Studenti del I anno (nuovo ordinamento)

Per i Curriculum Generale e Curriculum in Advanced Mathematics for Applications

  • per le liste 1a, 1b e 2 bisogna individuare il numero di crediti indicato in ciascuna lista all’interno delle proposte elencate. È possibile sostenere più insegnamenti di quelli previsti all’interno delle liste, ma gli insegnamenti extra vanno aggiunti nell’ambito della Lista 3 o dei corsi a libera scelta.
  • nella lista 3 è possibile scegliere: dall’elenco proposto, dalle precedenti liste, dall’altro curriculum. Inoltre alcuni insegnamenti opzionali della Laurea Triennale (se non già scelti in precedenza) sono utili per completare percorsi magistrali.

La lista è consultabile nel sito della Laurea Triennale (qui).

Ogni studente deve contattare un docente della laurea magistrale per valutare la coerenza del proprio piano di studi. La mail con la proposta accettata deve essere inviata a a.barbieri@unibo.it che validerà il piano di studi una volta caricato online.

Percorsi proposti dal corso di laurea.

Per il Curriculum Didattico

  • Sono valide le regole del vecchio ordinamento

Regole Specifiche – Studenti del II anno (vecchio ordinamento)

Per il Curriculum Generale e Applicativo

  • è possibile inserire un solo esame per le liste di corsi opzionali di ambito (Analisi Matematica - Fisica Matematica - Generale o Applicativo - Probabilità);
  • possono essere sostenuti entrambi gli insegnamenti delle Liste: Fisica Matematica - Generale o Applicativo e Probabilità. Il secondo esame andrà inserito nella lista dei Corsi a libera scelta. Gli eventuali cfu così acquisiti potranno essere conteggiati o nella lista dei Corsi a libera scelta o nella lista dei Corsi opzionali.
  • si consiglia di caratterizzare il proprio percorso con esami opzionali il più possibile coerenti con gli insegnamenti fondamentali. 
  • potranno essere scelti massimo 12 cfu nell'ambito degli insegnamenti utili ai fini del raggiungimenti dei requisiti per il FIT.

Per il Curriculum Didattico

  • nella lista dei corsi a libera scelta possono essere inseriti in maniera automatica gli insegnamenti del Curriculum Generale e Applicativo: tali attività formative sono considerate coerenti con il progetto formativo. Per tutte le altre scelte il Consiglio di Corso di Studi ne valuterà la coerenza con il progetto formativo. E’ possibile proporre il proprio piano individuale utilizzando l'apposito modulo in allegato inserendo la lista dei corsi opzionali scelti e la motivazione.
  • non verranno approvati piani di studi individuali in cui fra i 24 cfu a libera scelta siano presenti più di 12 cfu di ambito non matematico.
  • potranno essere scegli massimo 6cfu nell'ambito BIO - CHIM - GEO. Gli ulteriori crediti potranno essere inseriti extra piano di studi.

Tutti i piani di studio individuali verranno valutati dalla Coordinatrice alla scadenza della finestra di apertura. Entro una settimana da tale data gli studenti riceveranno una risposta.

TIROCINIO PROVA FINALE

 L’attività TIROCINIO PROVA FINALE deve essere inserita in carriera nelle finestre previste per la presentazione dei piani di studio; nei casi in cui non è stato possibile farlo entro i termini previsti, può essere inserita in qualsiasi periodo dell’anno accademico, inviando un’email a scienze.tirocini@unibo.it. Nel testo dell’email è necessario indicare il codice materia e la denominazione completa del tirocinio da inserire e delle eventuali attività da eliminare (in caso di cambi). L’ufficio tirocini verifica la richiesta e, se non ci sono incongruenze col piano didattico del corso di studio, procede con l’aggiornamento della carriera in raccordo con la Segreteria Studenti.

Se sei iscritto al percorso parziale

Se sei uno studente a tempo parziale, iscritto al percorso flessibile, puoi modificare il tuo piano online. Per farlo è necessario attivare la procedura scrivendo ad a.barbieri@unibo.it dalla tua casella di posta istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it .