Sei in: Home > Consulta le informazioni sul nuovo curriculum Climate-KIC del Corso di Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell' Ambiente di Ravenna

Consulta le informazioni sul nuovo curriculum Climate-KIC del Corso di Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell' Ambiente di Ravenna 

Una breve presentazione del nuovo percorso internazionale Climate-KIC della Laurea Magistrale

      

 

 

 

 

La laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente nasce come laurea interdisciplinare, offrendo allo studente l’opportunità di sviluppare una formazione di alto livello sui diversi aspetti che riguardano l’ambiente, fornendo gli strumenti per valutarne lo stato e per identificare vie di gestione e sviluppo nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

Climate-KIC  Knowledge & Innovation Community promossa dall’European Institute of Technology (EIT) è un consorzio internazionale dinamico, che riunisce attorno alle tematiche del cambiamento climatico, rappresentanti dell’industria, dell’accademia e della ricerca. Le azioni si concretizzano, per gli studenti, in opportunità di partecipazione a progetti di formazione avanzata e innovativa, come il percorso EIT Label, che mette a disposizione 15 borse di studio per studenti iscritti ai due corsi di laurea magistrale accreditati dell’Università di Bologna  e che superano la selezione Climate-KIC.

Il curriculum Climate-KIC  della laurea magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente si innesta su questa base offrendo, ad un numero limitato di studenti, un percorso di respiro internazionale, che dà l’opportunità di sviluppare competenze in ambito economico e manageriale, di partecipare ad incontri congiunti con studenti di altre università che sono parte dello stesso percorso di formazione, di fare esperienze di studio e lavoro all’estero interamente finanziate. 

Gli studenti del percorso seguiranno i corsi obbligatori e sceglieranno due dei corsi opzionali della laurea magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente. Nel secondo semestre del primo anno dovranno seguire un corso di “Business Plan” in condivisione con gli studenti del percorso “ICT for Climate”  attivo sul Campus di Cesena, dovranno partecipare a seminari specifici indicati con il termine di Spark! lectures” . Più importante l’attività indicata come “The Journey”  che nel periodo estivo impegnerà gli studenti in una summer school di 5 settimane in tre sedi Climate-KIC in tutta Europa, condividendo esperienze con altri studenti, confrontandosi con professionisti ed esperti per migliorare le proprie conoscenze e essere stimolati a trovare soluzioni innovative per fronteggiare i temi legati al cambiamento climatico.

Nel secondo anno, oltre a seguire i corsi comuni previsti, seguiranno altre “Spark! lectures”, svolgeranno attività di tirocinio in Italia e all’estero, eventualmente utile per la compilazione della tesi.

Maggiori informazioni sul percorso Climate-KIC e i Master label a livello europeo  sono disponibili sul sito dedicato di Climate-KIC 

Indicazioni per fare domanda

Per partecipare alla selezione occorre essere iscritti alla laurea magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente.

Per inoltrare domanda per la selezione Climate-KIC è necessario collegarsi al sito: https://learning.climate-kic.org/master-label-programme/apply-now ,  compilare i campi relativi ai dati anagrafici e quelli relativi alle motivazioni e aspettative (in inglese). Viene inoltre richiesto di allegare la seguente documentazione obbligatoria:

  • Curriculum vitae in English
  • Copies of your bachelor or previous degree with your transcript or with a transcript of your academic results for the last two semesters of your most recent degree (certificato relativo alla laurea triennale, se disponibile, in lingua inglese)
  • Proof of university registration at the Master’s level (certificato di iscrizione alla laurea magistrale, sufficiente in italiano)
  • A recent photograph of yourself 
  • A copy of your passport 

La domanda, comprensiva della documentazione richiesta, deve essere presentata entro la scadenza del 10 gennaio 2018.

Le domande ricevute saranno valutate da una commissione apposita di Climate-KIC e sarà svolto un colloquio telematico per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese e le motivazioni.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376