Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione

Esplora il Corso

Il corso si distingue per l’approccio multidisciplinare nello studio della natura, dei suoi meccanismi, delle loro interazioni e della loro evoluzione, a tutti i livelli di organizzazione della biodiversità: ecosistema, organismo, genoma. Nella proposta formativa viene data forte rilevanza alle attività pratiche di laboratorio e di campo, con tirocini di ricerca in sede, in Italia o all’estero.

Cosa studierai

Il primo anno prevede corsi che spaziano dalla teoria dell’evoluzione alla diversità organismica e ambientale, con laboratori di metodi di raccolta ed analisi dati, e bioinformatica. Il secondo anno si articola su tre percorsi, Morfologico-Funzionale, Genomico-Evoluzionistico o Ecologico-Ambientale, con corsi che preparano al trattamento dei dati sperimentali e alla loro interpretazione.

Esperienze all'estero

La forte componente pratica include la possibilità di esperienze e tirocini all’estero, presso università ed istituzioni di ricerca di livello internazionale. La moderna dimensione globale delle conoscenze biologiche e naturalistiche offre allo studente un ampio panorama di collaborazioni internazionali, che si concretizza in opportunità di impiego post-laurea sul piano nazionale ed estero.

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

5 motivi per iscriverti al corso

Potrai acquisire conoscenze per una visione globale ed una gestione integrata dei problemi biologici, naturalistici e ambientali.

Ti specializzarti con competenze e approcci multidisciplinari indispensabili in ambito evoluzionistico, ecologico e ambientale.

Vivrai esperienze fondamentali di attività pratica in campo ed in laboratorio, acquisendo pratica e metodi richiesti nel mondo del lavoro.

Avrai una preparazione diretta, teorica e pratica, su ogni aspetto della gestione di protocolli sperimentali e di progetti di ricerca.

Il corso è profondamente integrato nel contesto internazionale, offrendo opportunità di esperienze di studio, lavoro e ricerca all’estero.

I numeri del corso

• 65% Studenti internazionali e fuori regione

• 63% Laureati in corso

• 13% Laureati con una esperienza all'estero

• 91% Laureati soddisfatti degli studi svolti

• 50% Laureati che lavorano

• 19% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano

• 31% Laureati che non lavorano e cercano

Restiamo in contatto

Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.

Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali