Sei in: Home > Iscriversi > Il Corso si presenta > PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO 

Breve presentazione del Corso di Laurea

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia di Bologna ha l’obiettivo di formare un medico competente su ogni aspetto fondamentale della scienza medica, dotato della cultura, della metodologia e dell’autonomia professionale, decisionale e operativa necessarie per svolgere l’attività di Medico-chirurgo, che sia in grado di affrontare la formazione specialistica in ogni branca medico chirurgica, l’esercizio di ogni ruolo previsto dall’organizzazione dei sistemi sanitari e che sia nelle migliori condizioni per usufruire dei processi di apprendimento e di aggiornamento professionale permanenti. Consente di acquisire conoscenze teoriche sulla struttura e funzione degli organi ed apparati, delle cause di malattia, delle modalità diagnostiche e dei metodi di controllo delle patologie dell’uomo. Permette anche di acquisire la capacità di rilevare e valutare criticamente, in una visione unitaria estesa anche alla dimensione socio-culturale, i dati relativi allo stato di salute e di malattia del singolo individuo, di comunicare con chiarezza e umanità con il paziente e con i suoi familiari, di curare gli interessi del singolo e della collettività come previsto dalla giurisprudenza e dal sistema di protezione sociale. Il metodo e la qualità della formazione indirizzano a pieno titolo anche all’attività di ricerca. Consente, infine, l’acquisizione delle modalità operative per la messa in pratica delle conoscenze apprese.

Requisiti di accesso

II corso di studio è a numero programmato a livello nazionale. Per essere ammessi al corso di Laurea è necessario A) il possesso di Diploma di Scuola media superiore; B) il possesso di adeguate conoscenze e competenze previste dall’ordinamento didattico, come definite annualmente dal decreto ministeriale recante la disciplina della prova stessa e pubblicate nel bando di ammissione; C) la conoscenza degli aspetti fondamentali della lingua inglese.

Sbocchi occupazionali

Il laureato esercita la professione medica nell’ambito delle norme e delle definizioni stabilite dall’Unione Europea. La Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia costituisce requisito di accesso alle Scuole di specializzazione di area medica. Il laureato interviene in ogni attività inerente al mantenimento dello stato di salute dell’individuo, così come definito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (situazione caratterizzata da un completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente dall’assenza di malattia). È preparato a effettuare il suo intervento professionale al più alto livello compatibile con le strutture e l’organizzazione del luogo in cui egli si trova ad operare.

Gli sbocchi occupazionali più comuni sono costituiti da:

  • ambulatori pubblici e privati; ospedali e centri specialistici;
  • università e centri di ricerca;
  • organizzazioni sanitarie e umanitarie nazionali e internazionali;
  • industrie farmaceutiche.

Calendario didattico

Le lezioni sono articolate su due cicli didattici che si svolgono indicativamente da ottobre a gennaio e da marzo a giugno. Gli appelli d’esame sono programmati nei restanti periodi. Le date di inizio e fine delle attività didattiche, il calendario degli orari di lezione e le date degli appelli d’esame sono

disponibili sul sito del corso di Laurea. La frequenza alle lezioni è obbligatoria

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376