Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Tirocinio curriculare

Tirocinio curriculare 

Regole e procedure per l'iscrizione e lo svolgimento del tirocinio obbligatorio.

Informazioni generali

Procedura di iscrizione e svolgimento dell’attività di tirocinio

Lo studente, in regola con i pagamenti delle tasse, si iscrive alle attività di tirocinio attraverso l’applicativo “studenti online”, in base alle date previste nel Calendario tirocini, selezionando l’icona “Tirocinio Medicina” e scegliendo il periodo e il reparto presso cui intende svolgere l’attività di tirocinio. Al termine di questa fase lo stato del tirocinio è:

"Richiesta inserita"

La richiesta è modificabile entro i 5 giorni precedenti l'inizio del tirocinio scelto, annullando tale richiesta da “studenti online” e riproponendola modificando il periodo e/o il reparto. Non è possibile iscriversi a più tirocini per lo stesso periodo. Nel caso lo studente abbia necessità di annullare una domanda di tirocinio, e non possa farlo in autonomia, può fare richiesta via mail all’Ufficio Corsi di Studio.

Alla conclusione del tirocinio il Tutor o il Coordinatore confermano la frequenza, e la pratica passa in stato:

"Frequenza confermata"

In seguito alla conferma della frequenza, il Direttore della U.O. o il Coordinatore del tirocinio inseriscono l'idoneità / non idoneità dello studente e la pratica passa in stato:

"Tirocinio completato"

Quando la pratica si trova in "Tirocinio completato" si attiva nel dettaglio tirocinio, in Studenti Online, il pulsante per compilare il questionario di valutazione del tirocinio. Una volta compilato il questionario, la pratica passa in stato:

"Questionario compilato"

A questo punto l'attività formativa del tirocinio passa automaticamente in piano e carriera, e può essere verbalizzata dal Presidente della Commissione Tirocini. La data di sostenimento del tirocinio è la data in cui lo studente è stato dichiarato idoneo a conclusione del tirocinio. Dopo la verbalizzazione il tirocinio è in stato:

"Tirocinio verbalizzato"

A questo punto la procedura è conclusa.

Se lo studente non si presenta al tirocinio prenotato dopo 4 giorni dall’inizio previsto, o comunque a fine periodo, il Direttore o Coordinatore di tirocinio lo indica come assente e la pratica passa in stato:

"Non idoneo"

A questo punto è possibile ricominciare la procedura di prenotazione.

Obbligo di frequenza

Lo studente, al fine di conseguire la frequenza alle attività di tirocinio deve partecipare ad almeno il 75% delle attività previste. Il tirocinio si svolge di norma dalle ore 8:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì.

Regole di comportamento previste per lo svolgimento del Tirocinio pratico

Durante l’attività di Tirocinio, lo studente deve mantenere un comportamento decoroso ed adeguato al ruolo professionale per cui si sta formando.

Lo studente è tenuto quindi a:
  • attenersi alle indicazioni dei responsabili della struttura e ai tutor;
  • presentarsi al tirocinio munito di camice;
  • rispettare gli orari di entrata e di uscita e comunicare al tutor di riferimento eventuali assenze;
  • mantenere rapporti corretti e di rispetto con tutti;
  • rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • rispettare gli obblighi di riservatezza per quanto attiene a dati e informazioni venuti a sua conoscenza.

Regole per l’abbigliamento durante la frequenza in reparto

Gli studenti che frequentano il tirocinio sono tenuti ad indossare il camice (che non viene fornito dall’Azienda) nel rispetto delle regole Aziendali e delle norme di igiene.

L’accesso ai Blocchi Operatori dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola Malpighi è consentito esclusivamente utilizzando divise azzurre in Tessuto Tecnico Riutilizzabile (TTR). Per l’accesso ai Blocchi Operatori del Padiglione 5 (Piastra A e Piastra B) la fornitura delle divise azzurre in TTR avviene esclusivamente attraverso gli armadi elettronici erogatori che si trovano al 6° piano nel corridoio antistante il Blocco Operatorio, per utilizzare i quali occorre essere dotati di una apposita chiavetta nominativa e personale.

Per ottenere la chiave è necessario effettuare il pagamento di una cauzione di 80 euro (corrispondenti al valore di una divisa e della chiave elettronica) da versare a:

Servizi Ospedalieri SpA - Unicredit Banca IBAN IT05R0200802515000005499033

La consegna della chiave RFID personalizzata avverrà presso gli uffici del Servizio Biologico, sito al piano terra del Padiglione 19, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 14:30 dietro presentazione della ricevuta di avvenuto versamento della cauzione.

Nota bene: al rilascio della chiave, verrà richiesta la compilazione di un modulo che prevede l’inserimento dei dati personali anagrafici comprensivi di codice fiscale, di un n° di conto corrente bancario di riferimento (per la restituzione della cauzione versata) e la firma dell’utilizzatore per l’assunzione di responsabilità sul corretto utilizzo e la corretta restituzione delle divise ritirate.

Al termine del periodo di frequentazione, le chiavi dovranno essere riconsegnate al Settore Biologico del Guardaroba. A seguito di verifica del corretto smaltimento dei capi ritirati e utilizzati, gli uffici Amministrativi di Servizi Ospedalieri procederanno, tempo un mese dalla riconsegna delle chiavi, ad effettuare il bonifico relativo alla restituzione della cauzione sul conto corrente indicato dall’utilizzatore al momento del ritiro delle chiavi. Si ricorda che la procedura di restituzione della cauzione viene gestita senza il coinvolgimento dell’Ateneo; in caso di necessità, richiedere informazioni presso gli uffici del Servizio Biologico.

Regole per il recupero del tirocinio

Nel caso lo studente, per motivi personali, non potesse frequentare il tirocinio nel periodo a lui assegnato, dovrà annullare il tirocinio prenotato e procedere ad una nuova prenotazione o concordare direttamente il recupero con il Docente Responsabile dell'Unità Operativa interessata se si tratta solo di un giorno o due di assenza.

Informazioni per gli studenti iscritti al III anno di corso

Gli studenti iscritti al III anno del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia devono aver effettuato il versamento della prima rata, gli esami e la visita medica prima di accedere al programma tirocini. Il tirocinio prevede che gli studenti debbano maturare 4 crediti formativi frequentando un tirocinio pratico obbligatorio della durata di 3 settimane in un reparto di Medicina Interna.

Scegliere l'unità operativa presso cui si intende svolgere il tirocinio e il periodo in cui si intende frequentare le attività formative collegandosi al sito Internet di Studenti online e scegliendo l'opzione "Tirocinio Medicina".

Area di Semeiotica Generale (4 CFU; 3 settimane) apertura iscrizioni 05/02/2018 ore 9,00

Per poter frequentare il tirocinio del III anno è necessario che gli studenti effettuino le visite mediche:

Il controllo consiste in un controllo medico preventivo da parte dell'Unità Operativa di Medicina del Lavoro del Policlinico S. Orsola-Malpighi diretta dal Prof. Violante.

Nel primo appuntamento verranno eseguiti:

esami ematici (emocromo, piastrine, GOT, GPT, gamma GT, creatinina, anti HCVIgG, anti HBsAb); intradermoreazione di Mantoux; possibilità di controllo HIV se richiesto dall'interessato, dopo specifico consenso informato; controllo dell'immunizzazione anti morbillo, rosolia e varicella (salvo documentazione scritta di avvenuta immunizzazione).

Nel secondo appuntamento sarà effettuata la visita di medicina del lavoro e verrà consegnato il certificato di idoneità necessario per poter prenotare l'attività di tirocinio.

Le prenotazioni relative alla visita di controllo medico obbligatorio per la frequenza del tirocinio saranno aperte  dal . Informazioni più specifiche sono pubblicate nella sezione allegati a fianco.

Il giorno del primo appuntamento è necessario presentarsi all'orario indicato e portare i seguenti documenti:

- codice fiscale;
- badge universitario;
- certificato vaccinale anche in copia (il certificato è recuperabile per i residenti di Bologna e Provincia presso gli ambulatori di Igiene Pubblica dell'Azienda USL di Bologna; altrimenti è necessario informarsi presso il Comune di residenza o l'Ausl di riferimento).

N.B.  Si ricorda che il nulla osta all’inizio del  tirocinio verrà data solo a seguito di conseguimento dell’idoneità medica alla frequenza.

Informazioni per gli studenti iscritti al IV anno di corso

Gli studenti iscritti al IV anno del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia devono aver effettuato il pagamento della prima rata prima di accedere al programma tirocini. Il tirocinio prevede che gli studenti debbano maturare, in due semestri, 10 crediti formativi complessivi pari a 7 settimane frequentando un tirocinio pratico obbligatorio di Area Medica della durata di 3 settimane, un tirocinio pratico obbligatorio di Area Chirurgica della durata di 2 settimane e un Tirocinio Clinico a scelta della durata di 2 settimane. 

Scegliere l'unità operativa presso cui si intende svolgere il tirocinio e il periodo in cui si intende frequentare le attività formative collegandosi al sito Internet di Studenti online e scegliendo l'opzione "Tirocinio Medicina".

Area Chirurgica 1 (3 CFU; 2 settimane) apertura iscrizioni 14/09/2017 ore 9,00 

Area Medica 1 (4 CFU; 3 settimane) ) apertura iscrizioni 06/02/2018 ore 9,00 

Tirocinio Clinico a scelta (3 CFU; 2 settimane) apertura iscrizioni 15/09/2017 ore 9,00

Informazioni per gli studenti iscritti al V anno di corso

Gli studenti iscritti al V anno del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia devono aver effettuato il pagamento della prima rata prima di accedere al programma tirocini. Il tirocinio prevede che gli studenti debbano maturare, in due semestri, 17 crediti formativi complessivi pari a 14 settimane frequentando un tirocinio pratico obbligatorio di Area Medica della durata di 3 settimane, un tirocinio pratico obbligatorio di Area Chirurgica della durata di 2 settimane, un tirocinio pratico obbligatorio di Area Pediatrica della durata di 2 settimane, un tirocinio pratico obbligatorio dell’ Area Urgenze Specialistiche- Ginecologia e Ostetricia della durata di 2 settimane, un tirocinio pratico obbligatorio dell’ Area Urgenze Specialistiche - Otorino della durata di 1 settimana,  un tirocinio pratico obbligatorio dell’ Area Urgenze Specialistiche - Oculistica della durata di 1 settimana e un Tirocinio Clinico a scelta della durata di 3 settimane.

Scegliere l'unità operativa presso cui si intende svolgere il tirocinio e il periodo in cui si intende frequentare le attività formative collegandosi al sito Internet di Studenti online e scegliendo l'opzione "Tirocinio Medicina".

Area Chirurgica 2 (3 CFU; 2 settimane) apertura iscrizioni 07/02/2018 ore 9,00 

Area Medica 2 (4 CFU; 3 settimane) apertura iscrizioni 13/09/2017 ore 9,00 

Area Pediatrica (2 cfu; 2 settimane) apertura iscrizioni 12/09/2017 ore 9,00 

Area Urgenze Ginecologia e Ostetricia (2 cfu; 2 sett.) apertura iscrizioni 11/09/2017 ore 9,00 

Area Urgenze Oculistica (1 cfu; 1 settimana) apertura iscrizioni 08/09/2017 ore 9,00 

Area Urgenze Otorino (1 cfu; 1 settimana) apertura iscrizioni 07/09/2017 ore 9,00 

Tirocinio Clinico a scelta (4 CFU; 3 settimane) apertura iscrizioni 06/09/2017 ore 9,00 

 Informazioni per gli studenti iscritti al 6° anno di corso

Gli studenti iscritti al VI anno del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia devono aver effettuato il pagamento della prima rata prima di accedere al programma tirocini.

Gli studenti iscritti per il sesto anno all’anno accademico 2016/17  che intendono laurearsi entro marzo 2018 possono iscriversi entro gennaio ai tirocini senza effettuare il pagamento della prima rata

Il tirocinio prevede che gli studenti debbano maturare, in due semestri, 29 crediti formativi complessivi pari a 20 settimane frequentando un tirocinio in Area delle Emergenze urgenze di 2 settimane, un tirocinio presso i Medici di medicina generale di 2 settimane e un tirocinio a scelta di 16 settimane

Scegliere l'unità operativa presso cui si intende svolgere il tirocinio e il periodo in cui si intende frequentare le attività formative collegandosi al sito Internet di Studenti online e scegliendo l'opzione "Tirocinio Medicina".

Area della Emergenza Urgenza (2 cfu; 2 settimane) apertura iscrizioni 05/09/2017 ore 9,00 

Area della Medicina di Base (3 cfu; 2 settimane)      apertura iscrizioni 18/09/2017 ore 9,00 

Tirocinio Clinico a scelta (24 CFU; 16 settimane) apertura iscrizioni 04/09/2017 ore 9,00 

- Tirocinio presso il medico di medicina generale per gli iscritti al 6° anno

L’attività si svolgerà normalmente nei primi nove giorni di tirocinio presso lo studio dei Medici di Medicina Generale, mentre il venerdì, ultimo giorno, si svolgerà un tutoraggio frontale denominato "ritorno dell’esperienza" coordinato dai rappresentanti dei medici risultati vincitori del bando appositamente pubblicato per questa attività.

La procedura per lo svolgimento di questo tirocinio è la seguente:

-Lo studente contatta il Medico di medicina generale scegliendolo dall’elenco presente negli allegati in questa pagina;

-Lo studente e il medico concordano un periodo di frequenza (2 settimane non nei periodi festivi o agosto o nei periodo di sospensione dell'attività didattica);

-Lo studente si collega su studenti online, nei tirocini presenti sceglie il tirocinio in medicina di base, il periodo concordato e il nome del medico contattato tra quelli presenti;

-Lo studente e il medico ricevono una email di conferma per lo svolgimento del tirocinio;

-Lo studente svolge il tirocinio presso lo studio del Medico di base fino al giovedì della seconda settimana e si fa firmare il modulo (ricevuto via mail) di conferma della avvenuta frequenza.

Lo studente, il venerdì successivo o uno dei venerdì previsti nel calendario sottostante, svolge l'attività obbligatoria del ritorno dell'esperienza presso l'Open Space del Polo Murri (2° piano) o presso altra aula indicata nel prospetto con inizio alle ore 9,00 nei giorni seguenti:

Giornate previste per il ritorno dell'esperienza 2017/18
Mese Giorno Aula
OTTOBRE 13 Open Space

20 Open Space

27 Open Space
NOVEMBRE 10 Open Space

24 Open Space
DICEMBRE 15 Open Space
GENNAIO 12 Open Space

26 Open Space
FEBBRAIO 9 Open Space

23 Open Space
MARZO 9 Open Space

23 Open Space
APRILE 6 Open Space

20 Open Space
MAGGIO 11 Open Space

25 Open Space
GIUGNO 8 Open Space

15 Open Space
SETTEMBRE 14 Open Space

21 Open Space

Una volta terminato il tirocinio i tutor presenti, nell’arco di qualche giorno provvederanno a confermare frequenza e idoneità al tirocinio. 

Per esigenze organizzative il tirocinio presso il medico di medicina generale dovrà essere effettuato obbligatoriamente presso i tutor convenzionati con la Scuola.

Calendario Tirocini 2017/18

Anno di corso

Tirocini

Data di inizio iscrizione

Inizio

Fine

Sospensione

Semestre

Durata In settimane

Area Semeiotica generale

05-feb-18

26-feb-18

20-lug-18

dal 19-mar 2018

al 08-apr-2018

II

3

Anno di corso

Tirocini

Data di inizio iscrizione

Inizio

Fine

Sospensione

Semestre

Durata In settimane

Area Chirurgica 1

14-set-17

25-set-17

16-feb-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

I

2

Area Medica 1

06-feb-18

26-feb-18

20-lug-18

dal

19-mar2018

al 08-apr-2018

II

3

A scelta

15-set-17

25-set-17

13-lug-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

dal 19-mar2018

al 08-apr-2018

I e II

2

Anno di corso

Tirocini

Data di inizio iscrizione

Inizio

Fine

Sospensione

Semestre

Durata In settimane

Area Medica 2

13-set-17

25-set-17

16-feb-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

I

3

Area Chirurgica 2

07-feb-18

26-feb-18

13-lug-18

dal 26-mar-2018

al 8-apr-2018

II

2

Area Pediatrica

12-set-17

25-set-17

13-lug-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

 

dal 26-mar2018

al 08-apr-2018

I e II

2

Area Urgenze Specialistiche Ginecologia e Ostetricia

11-set-17

25-set-17

13-lug-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

dal 26-mar2018

al 08-apr-2018

I e II

2

Area Urgenze Specialistiche Oculistica

08-set-17

25-set-17

06-lug-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

dal

26-mar2018

al 08-apr-2018

I e II

1

Area Urgenze Specialistiche Otorino

07-set-17

25-set-17

06-lug-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

dal 26-mar2018

al 08-apr-2018

I e II

1

 

A scelta

06-set-17

25-set-17

20-lug-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

dal 26-mar2018

al 08-apr-2018

I e II

3

Anno di corso

Tirocini

Data di inizio iscrizione

Inizio

Fine

Sospensione

Semestre

Durata In settimane

Area Emergenza Urgenza

05-set-17

25-set-17

13-lug-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

dal 26-mar2018

al 08-apr-2018

I e II

2

Area della Medicina di Base

 

25-set-17

13-lug-18

dal 18-dic-2017

al 07-gen-2018

dal 26-mar2018

al 08-apr-2018

I e II

2

A scelta

04-set-17

25-set-17

08-giu-18

dal 22-dic-20167

al 07-gen-2018

dal 26-mar2018

al 06-apr-2018

I e II

16

  

Informazioni per gli studenti del vecchio ordinamento (0080) iscritti fuori corso

Gli studenti del Corso 0080 che devono recuperare ancora i tirocini dovranno rivolgersi direttamente alle UO interessate e concordare il recupero direttamente con loro. Negli allegati di questa pagina troverete un file comune con gli studenti del nuovo ordinamento da cui ricavare luoghi, referenti e Unità Operative per il tirocinio.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376